Alvise Battain, morto lo storico doppiatore di Palpatine

Darth Sidious

Lo scorso 25 Novembre ci ha lasciati l’attore e doppiatore Alvise Battain, storica voce dell’Imperatore Palpatine in Episodio VI. Un gigante nel panorama teatrale italiano, Battain ha all’attivo più di ottanta spettacoli in sessant’anni di carriera. Un’altra perdita molto dolorosa per la famiglia di Star Wars.

La carriera di Alvise Battain

Classe 1937, Battain ha lavorato anche per la tv e il cinema, ma come detto la sua carriera è indissolubilmente legata al teatro e al doppiaggio. Nei tantissimi spettacoli portati in scena possiamo annoverare opere di Carlo Goldoni, come La Locandiera, e poi Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, Il giardino dei ciliegi di Čechov, ecc. Tra le più importanti opere a cui ha prestato la voce, ricordiamo oltre Palpatine il vescolo del film Ladyhawke, interpretato dal mitico John Wood.

Ovviamente per noi fan di Star Wars Alvise Battain rimarrà sempre legato a Il Ritorno dello Jedi, in cui ha prestato la sua voce a Ian McDiarmid donando al personaggio l’intonazione e il timbro inconfondibili che tutti conosciamo. Un doppiaggio fantastico che dopo quarant’anni è ben impresso nella mente di tutti i fan. Un’altra perdita davvero enorme per il mondo dello spettacolo; grazie di tutto Alvise, che la Forza sia con te.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!