“Guardiani della Pace e della Giustizia”, così Obi-Wan Kenobi descrisse gli Jedi nel lontano 1977 al pubblico. Da allora in effetti non abbiamo avuto mai veramente modo di vedere i membri dell’ Ordine come i paladini della Pace, ma solo come Generali nelle devastanti Guerre dei Cloni.

Il nuovo ambizioso progetto multimediale di casa Lucasfilm, con l’aiuto di numerose case di pubblicazione, cercherà di mostrare proprio questo lato meno noto degli Jedi. Quali saranno quindi i temi trattati durante l’Alta Repubblica? Scopriamolo insieme!

I Cavalieri Jedi della Tavola Rotonda

high republic in star wars
Concept Art di Phil Noto

Così Michael Siglain, direttore della Lucasfilm Publishing, descrive gli Jedi di questo periodo. Oltre a questo, essi ricopriranno il ruolo di “Texas Ranger”, pattugliando le frontiere della Repubblica in espansione nell’Orlo Esterno, proteggendo i più vulnerabili da pirati, corporazioni e dai Nihil.

Con l’assenza di vere e proprie minacce alla Repubblica, essendo i Sith ritenuti estinti da oltre 600 anni e i Mandaloriani sconfitti, potremo vedere gli Jedi nel loro periodo più nobile, come fa supporre la citazione al ciclo Arturiano.

I Legami tra i Jedi e la Repubblica

nuovi jedi dell'alta repubblica
Concept art dei nuovi jedi dell’Alta Repubblica

I Jedi non saranno gli unici personaggi sotto i riflettori di queste nuove opere; ci sarà modo di approfondire anche altre questioni riguardanti la civiltà repubblicana.

Con l’Alta Repubblica ci verrà mostrata una civiltà al suo apice. Ciò offre molte opportunità per interi nuovi set di personaggi legati alla politica e (ovviamente) al mondo sotterraneo che si accompagna a quella civiltà. A confermare la loro presenza ci ha pensato James Waugh (Vice-presidente del Content Franchise della LucasFilm).

Dopotutto parte del motivo per cui l’Ordine Jedi è caduto insieme alla Repubblica Galattica è perché si sono intrecciati troppo e hanno permesso a un nemico potente, I Sith, di infiltrarsi e distruggerli entrambi. L’Alta Repubblica ha la possibilità mostrare in modo approfondito l’inizio di questa storia.

L’Oscurità incombe

high republic star wars
Splendida concept art dell’Alta Repubblica

Un evento che sarà interessante vedere e scoprire in questa era è come i Sith siano riusciti ad evitare di essere scoperti dai Jedi grazie alla Regola dei Due (Creata da Darth Bane). Nonché come abbiano fatto ad agitare la situazione galattica portandoci scompiglio e chaos, forse anche attraverso i Nihil. Quest’ultimo sarà un popolo di “Vichinghi Spaziali” contrapposto ai Jedi, quantomeno in questa prima fase di questa era dominata dalle conseguenze di un evento misterioso denominato “Grande Disastro”.

Inoltre potremmo assistere alle prime avvisaglie del Ritorno dei Sith, magari con il maestro di Darth Plagueis!

Il viaggio verso la Profezia

Logo dell’Alta Repubblica

Quando venne citata per la prima volta da Qui-Gon Jinn ne “La Minaccia Fantasma”, il Consiglio fu scettico nei confronti del Maestro di Obi-Wan Kenobi. Sarebbe interessante vedere come la Profezia del Prescelto viene considerata in questo periodo, in particolare per via della mancanza di avversari che giustificano la necessità di un Prescelto. Magari potrebbero esserci mostrati scorci non solo legati non solo all’attuale era, ma anche al passato e in particolare nella guerra vinta contro i Sith.

E voi cosa vorreste vedere in questa era di Star Wars? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci su Facebook e Instagram, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.