Alta Repubblica: analisi della situazione galattica e del “Grande Disastro”

0

Lunedì (22 Giugno) tramite IGN, LucasFilm ha rilasciato il primo capitolo di  “Light of the Jedi“, romanzo scritto da Charles Soule. Quella che sarà la prima opera sull’Alta Repubblica ci ha rivelato interessanti dettagli sulla situazione della galassia e ci mostrato il famigerato Grande Disastro. Di seguito analizzeremo proprio queste novità.

ATTENZIONE:
Seguiranno SPOILER del Capitolo e probabilmente dell’Intera opera; quindi se non volete sapere altro è la vostra occasione di mettervi in salvo
.

Gli Jedi dell’Alta Repubblica

L’Alta Repubblica

Il capitolo, dal punto di vista del capitano della Legacy Run, parla di come la Repubblica Galattica (guidata dal Cancelliere Lina Soh) abbia lanciato una gigantesca operazione per colonizzare L’Orlo Esterno e mappare le rotte iperspaziali verso di esso.

L’operazione, chiamata Starligth (Luce Stellare) ha come scopo quello di facilitare l’emigrazione delle persone dai mondi del Nucleo, affinché possano crearsi una nuova vita nelle nuove frontiere della Galassia. Tutto questo per mezzo di stazioni che avevano il doppio ruolo di zone di controllo che di boe iperspaziali.

Starligth
Una delle stazioni dell’ Iniziativa Starligth

Questo nome non è nuovo per i più attenti, infatti Charles Soule ci aveva dato un assaggio di questa iniziativa nella serie regolare “Star Wars”:

Soule
La prima menzione in “Star Wars” #3 di Charles Soule

Combattere i pirati e non solo

Scopriamo anche qualcosa di più su come la Repubblica era organizzata a rispondere alle emergenze che richiedevano un intervento militare, ma che risiedevano al di fuori della giurisdizione dei Jedi: infatti dopo la Guerra con i Sith la Repubblica non aveva più una forza armata galattica, e si affidava o alle forze dei Giudici (lo stesso ruolo tramite il quale Wilhuff Tarkin attirò l’attenzione di Sheev Palpatine) o ad unità regionali come la Malastare-Sullust Joint Task Force, nell’Orlo Intermedio.

Judicale
Una Flotta delle forze della Repubblica prima della Guerra dei Cloni

Inoltre questo capitolo fa tornare l’Armata Hutt, e di conseguenza il loro Impero, canonici:

Hutt
La Armada degli Hutt

“Riesce una volta su un Milione”

Holdo
Le conseguenze di un’ impatto a velocità luce

Quello che avviene alla Legacy Run assomiglia terribilmente al destino della Raddus, della Supremacy e Malevolence: un impatto con un oggetto mentre la nave si trova a velocità luce. Inoltre le reazioni dell’ equipaggio della Legacy sono molto simili a quelle di Hux ed Edrison Peavey in “Gli Ultimi Jedi“.

Iperspazio
La distruzione della Malevolence

Alta Repubblica e speculazioni

ATTENZIONE: DA QUI IN POI SEGUIRANNO MIE SPECULAZIONI, MA CHE POSSONO ESSERE CONSIDERATE SPOILER SUL LIBRO E PERSONAGGI; PROSEGUITE A VOSTRA DISCREZIONE

Spoiler
ATTENZIONE SPOILER

Stando a ciò che è stato detto dallo Story Group i principali avversari degli Jedi, I Nihil, sono in grado di usare l’Iperspazio
in una maniera particolare. Considerando che la rotta della “Legacy” era tra le più trafficate e sicure sono dell’idea che Il Grande Disastro” sia stato causato, e che quindi non si tratti di un’incidente.

Cosa ne pensate di questo primo capitolo e del probabile ruolo dei Nihil? Chi ho cosa ha causato il Grande Disastro? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *