Allerta alimentare: pesce ritirato per avvelenamento delle carni: il più venduto nei supermercati ti manda all’ospedale

Ritirato un nuovo lotto di pesce dal mercato - Insolenzadir2d2.it (DepositPhoto)

Scatta una nuova allerta alimentare con un pesce ritirato dal mercato per avvelenamento delle carni: è il più venduto nei supermercati.

Spesso il Ministero della Salute può disporre il ritiro di alcuni prodotti dal mercato. Questo avviene per tutelare la salute pubblica in presenza di rischi legati alla sicurezza alimentare o alla non conformità dei prodotti. Quando questi ritiri avvengono spesso vengono rilevati delle contaminazione microbiologiche.

Tra i richiami più noti troviamo la presenza di batteri patogeni come possono essere Listeria Monocytogenes o Escherichia coli, che possono causare gravi malattie quando ingeriti. Inoltre il ritiro in questione può avvenire anche per la presenza di allergeni non dichiarati. In questo caso il Ministero difende tutti i consumatori allergici a determinate sostanze.

Delle volte è posssibile ritirare prodotti per la presenza di sostanze chimiche nocive o contaminanti oltre i limiti consentiti dalla legge. Tra i maggiori esempi troviamo l’ossido di etilene, un pesticida vietato nell’Unione Europea. La presenza ha infatti portato al richiamo di diversi prodotti nel passato.

Non bisogna poi dimenticare i difetti di etichettatura o imprecisioni nel packaging che possono determinare il ritiro di un prodotto. Etichette errate o fuorvianti possono portare i consumatori ad essere ingannati. Adesso però l’ultimo ritiro dal mercato riguarda uno dei pesci più consumati dagli italiani ed in queste ore sono spuntati tutti i dettagli.

Allerta alimentare, ritirati questi pesci dal mercato: il rischio per chi li consuma

Gros Market ha avviato il ritiro immediato di alcuni prodotti ittici. Il motivo dietro a questa decisione sarebbe la presenza di mercurio oltre i limiti di legge. I richiami riguardano in particolare i gamberi rosa piccoli a marchio Tirreno Fish ed alcune confezioni di pesce spada a marchio Prime.

Stando a quanto segnalato dai produttori e comunicato attraverso i canali ufficiali tali alimenti sono potenzialmente dannosi per la salute e non dovranno essere consumati. Di seguito andremo a vedere tutti i dettagli dei prodotti ritirati dal commercio da Gros Market ed i pericoli che potrebbero rappresentare per la nostra salute.

Allerta Alimentare pesce ritirato avvelenamento carni
I dettagli dell’ultimo ritiro dal mercato – Insolenzadir2d2.it (DepositPhoto)

Nuovo ritiro alimentare, Gros Market richiama questi prodotti: i pericoli

Il lotto interessato dei gamberi rosa è stato confezionato il 17 marzo 2025 e commercializzato in casse da oltre 3 kg. Il prodotto, lavorato dallo stabilimento Tirreno Fish Srl in provincia di Grosseto, contiene livelli di mercurio superiori ai limiti stabiliti. Questa sostanza tossica per l’organismo umano potrebbe avere effetti collaterali se assunta in maniera continuativa.

Anche il pesce spada distribuito da Gros Market e prodotto da Frime è stato oggetto di allerta. I lotti coinvolti presentano la medesima criticità e sono stati richiamati indipendentemente dalla scadenza o dalla forma in cui si trovano. Stavolta però il richiamo non ha fornito indicazione dettagliate sul peso delle confezioni e sulla sede dello stabilimento.