Come sappiamo, esistono moltissimi poteri derivanti dalla Forza. Tra questi c’è la precognizione, un’abilità molto particolare che permette al suo utilizzatore di prevedere eventi dell’immediato futuro. Uno dei più iconici ad utilizzarla è proprio Darth Vader: andiamo a scoprire tutti i particolari su questo intrigante potere!
Un accenno in Episodio I
In episodio I: la Minaccia Fantasma, in uno dei dialoghi tra Shmi e Qui-Gon Jinn, Shmi ci parla di come Anakin abbia dei riflessi incredibili grazie ai quali riesce a rimanere vivo nelle corse di sgusci. La risposta di Qui-Gon è molto importante per questo argomento: “Vede le cose prima che succedano, per questo possiede riflessi così rapidi. È una prerogativa dei Jedi.”
Quello di Qui-Gon Jinn è sostanzialmente un sunto di quello che è la precognizione. Nelle opere ormai Legends (non più canoniche) molti Force user utilizzavano questo potere. Nel nuovo canone siamo ancora agli albori in merito al suo utilizzo, ma sappiamo che è un potere sia Jedi che Sith (e non solo). Il più grande esempio del suo utilizzo ci viene spiegato tramite alcune epiche vicende riguardanti Darth Vader: ecco in quale occasione! (Seguono pesanti spoiler del romanzo Thrawn: Alleanze).
Precognizione
E’ il mitico Timothy Zahn, autore della trilogia di libri dedicata a Thrawn, a spiegarci (per primo nel nuovo canone) più nel dettaglio questa abilità. Nel romanzo Thrawn: Alleanze infatti, durante uno scontro tra Anakin e dei personaggi misteriosi, possiamo leggere le seguenti parole: “Doppia visione: la Forza gli mostra il presente e un’anticipazione di un momento nel futuro – due colpi di blaster provenienti dai guidatori dei due veicoli – il primo alla parte alta del petto, il secondo al fianco, in basso…”
Il romanzo (ambientato nel passato delle Guerre dei Cloni con Anakin e nel presente dell’era imperiale con Darth Vader) ci mostra molti di questi intermezzi in cui Anakin/Vader prevede le mosse del nemico. La precognizione è quindi un’abilità della Forza che permette di vedere in un momento del futuro molto vicino, e di conseguenza permette di poter rispondere al fuoco senza subire troppi danni. Inoltre la Forza, accelerando la sua percezione, è in grado anche di rallentare il tempo, e di permettere quindi al suo utilizzatore di poter rimandare i colpi esattamente al loro punto di origine. Questo potere però nasconde però un utilizzo ancor più incredibile.
Gli Sky-Walker
Questa abilità non è solo prerogativa di Jedi e Sith. Come narrato sempre nei romanzi, i rari Chiss sensibili alla Forza (che, per una particolarità, sono tutte donne) nascono con una predisposizione a questo potere. Nelle Regioni Ignote le rotte iperspaziali sono instabili; perciò i Chiss usavano questi Force user come navigatori, poiché potevano prevedere qualsiasi ostacolo sul percorso di una nave e tracciare rotte in tempo reale. Queste persone sono chiamate “ozyly-esehembo” e cioè “sky-walkers”.
Questa incredibile coincidenza linguistica creata da Zahn è un punto focale delle vicende del romanzo, che porterà ad una scena inusuale quanto epica. Darth Vader è l’unico umano ad avere una potente predisposizione alla precognizione (per quanto ne sappiamo ad oggi nel nuovo canone). Nella suddetta scena Vader si troverà a guidare da solo lo Star Destroyer di Thrawn, fungendo da iperguida vivente. Uno dei momenti più memorabili del Signore Oscuro dei Sith. Trovate tutti i dettagli di quest’incredibile vicenda nel romanzo:
[amazon box=”8804708468″]
Un potere davvero magnifico, che sicuramente avrà molti interessanti risvolti anche nelle opere future. Voi eravate a conoscenza di questa abilità? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.