Anche da un orripilante prodotto come l’Holiday Special di Star Wars del 1978 può nascere qualcosa di buono. Quel film, ripudiato dallo stesso Lucas, ha introdotto il personaggio di Boba Fett, e ci ha mostrato la famiglia di Chewbacca. Trash a parte in merito a quest’ultima, alcuni suoi componenti sono stati canonizzati, donandoci una storia famigliare davvero dolce e struggente. Vediamola di seguito!
La famiglia di Chewbacca
Alcuni nomi dei membri della sua famiglia sono ripresi dall’Holiday Special e canonizzati: conosciamo Attichitcuk, suo padre, Mallatobuck, sua moglie, e Lumpawaroo, suo figlio. Come nell’Holiday Special, anche nel canone il nome di sua madre è ancora ignoto. Ma la storia di questa famiglia viene approfondita in maniera struggente. Il nostro povero Wookiee ne ha passate davvero tante, sia prima che dopo aver incontrato Han Solo.
Con l’ascesa dell’Impero, i trandoshani lo rapirono ed egli si separò dalla sua famiglia. Sua moglie e suo figlio finirono nei campi di lavoro di Kashyyyk, e dopo un po’ furono separati. Il nostro Chewbe tentò più volte di fuggire dalla sua prigionia, finché non finì su Mimban. Lì incontro Han, come mostrato nello spin-off “Solo“, e il resto è storia. Chewbacca, durante l’ultimo periodo della Guerra Civile Galattica, tornò su Kashyyyk a liberare il suo popolo.
Questa storia è narrata nel bellissimo e commovente romanzo “Aftermath: Debito di Vita“, in cui Han aiuta il suo amico, insieme ad altri coraggiosi ribelli, a liberare il pianeta da una ferocissima morsa imperiale (molto più radicata che altrove). Nel romanzo egli si ricongiunge con Lumpawaroo, e decide infine di rimanere con il suo popolo e la sua famiglia.
Tralasciando qualche eccezione (due anni dopo si unirà ad un’avventura con Han e Lando, narrata nel romanzo Last Shot) Chewbacca rimarrà su Kashyyyk per molti anni prima di riprendere l’attività di contrabbando con Han (dopo il 28 ABY). Fortunatamente, la lunga aspettativa di vita degli wookiee rende meno pesanti gli anni trascorsi lontano dalla famiglia.
Siamo certi che, dopo la Battaglia di Exegol, Chewbe si sia riunito alla sua famiglia su Kashyyyk, vivendo in pace e serenità tanti Giorni della Vita insieme ad amici e parenti. Conoscevate la famiglia di Chewbacca? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.