In questi mesi, sono state svelate moltissime novità in merito ad Episodio VIII. Una tra queste è la presenza di nuove creature aliene, i Porgs. Nel corso del tempo, abbiamo scoperto che sono abitanti del pianeta Ahch-To, dove Luke è in esilio. Più di recente, è stata svelata una scena in cui essi interagiranno con R2-D2 e Chewbacca. Ma è con l’evento D23 che sono stati resi noti i dettagli più interessanti in merito.
Con il rilascio del video backstage di The Last Jedi, infatti, abbiamo scoperto il loro aspetto; mentre tramite u’intervista a Pablo Hidalgo conosciamo molti più dettagli, che ci permettono di fare delle interessanti supposizioni sul loro scopo.
L’intervista
Dopo aver visto spezzoni della loro realizzazione nel già citato video backstage di Episodio VIII (davvero bellissimo) Pablo Hidalgo ha avuto modo di rispondere ad alcune interessanti domande in merito a queste nuove simpatiche creature. Ecco l’estratto delle sue parole: “I porgs sono delle creature di Ahch-To e possono essere visti risiedere sulle scogliere dell’isola su cui si trovano Luke e Rey. In un certo senso, sono la versione di Star Wars delle pulcinelle di mare. Costruiscono nidi, possono volare e i loro cuccioli sono chiamati porglets. Sono esseri curiosi, considerando il fatto che la loro isola ha raramente dei visitatori. Rian Johnson ha proposto il loro nome, oltre all’idea che i porgs siano completamente senzienti: quindi sanno parlare“.
E poi continua: “Sono stati realizzati attraverso diversi effetti, a seconda di ciò che era necessario. Alcune volte tramite pupazzi, con i manovratori digitalmente rimossi dalla ripresa, oppure interamente in CG. Da sempre, l’idea che in Star Wars ci sia un intero mondo animale che vive tra i drammi e l’avventura è piuttosto importante. Inoltre, i porgs sono carini. Ci si perde nei loro occhi, così profondi ed espressivi. Penso che molte persone vorranno un porg come animale da compagnia”.
Alcune considerazioni sui Porgs
Mescolando questi nuovi elementi a quelli che già conoscevamo, possiamo fare delle interessanti considerazioni in merito a queste creature. Come sappiamo, i Porgs sono definiti i “guardiani” dell’isola. Sono esseri connessi con la Forza, come il Bendu di Star Wars Rebels, per fare un esempio. E sicuramente proteggono il primo tempio Jedi presente sull’isola. Il loro ruolo, quindi, potrebbe essere molto più complesso di quello che molti si aspettavano.
Non solo, quindi, creature di contorno carine e coccolose, ma anche una preziosa guida, forse, nell’addestramento di Rey. Il fatto che sappiano parlare, che siano esseri senzienti, rende molto plausibile questa possibilità. Creature che perciò avrebbero un doppio ruolo. Da un lato uno più “leggero”, con scene divertenti e dolci con Chewbacca ed R2-D2, dall’altro uno più complesso, in merito ai misteri della Forza, dei quali l’isola è permeata.
Davvero uno scenario molto interessante, in merito ad una delle tante nuove specie aliene che conosceremo in The Last Jedi. Non ci resta che aspettare Dicembre, con una curiosità sempre più crescente in merito a questo capitolo centrale della nuova trilogia di Star Wars!