Alcuni termini iconici di Star Wars finiscono sul dizionario: ecco quali

Star Wars approda nell'Oxford English Dictionary

Da oltre quarant’anni il franchise di Star Wars è un punto cardine della cultura pop, avendo inciso praticamente su ogni suo aspetto. Inoltre molte parole e frasi iconiche provenienti dalla saga sono diventate di uso comune, anche tra le persone che non si definiscono fan. Di recente è avvenuta un’altra piccola “conquista” per il franchise: alcuni termini di Star Wars infatti sono stati inseriti all’interno del dizionario; vediamo quali!

Star Wars nel dizionario

Gran parte dei personaggi dell’esalogia

In questo mese di Ottobre 2019 l’Oxford English Dictionary ha pubblicato la sua “New Words List”, che evidenzia le voci che vengono aggiunte al dizionario o modificate in qualche modo. Questa lista ci rivela che diversi termini di Star Wars sono entrati ufficialmente nel dizionario, tra cui Jedi“, “Forza” e “Padawan”. Ecco, ad esempio, la definizione di “Jedi”: “nell’universo immaginario dei film di Star Wars: un membro di un ordine di eroici, abili monaci guerrieri che sono in grado di sfruttare il potere mistico della Forza. Allo stesso modo, “Padawan” è definito come “un apprendista Jedi”, e “spada laser” viene definita come “un’arma simile a una spada, ma con un raggio di luce distruttivo al posto di una lama”.

Il termine “Forza” è stato aggiornato per fare riferimento anche all’universo di Star Wars, ed è indicato come “un campo mistico di energia universale”. Anche la definizione di “trucco mentale” è stata aggiornata per ricollegare i lettori ai “Jedi”. Queste aggiunte al dizionario arrivano quando il franchise di Star Wars è a un punto di svolta: a breve debutterà la prima serie TV live action, The Mandalorian. E, naturalmente, a Dicembre uscirà The Rise of Skywalker, che segnerà la conclusione delle vicende degli Skywalker e della saga principale. Un punto di partenza per raccontare storie nuove e ampliare l’universo narrativo che tutti amiamo.

Cosa ne pensate di questo debutto nel dizionario? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Fonte: CB

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!