Ahsoka Tano: perchè la battaglia di Ryloth è stata vitale per la sua crescita
Ahsoka Tano è ormai diventata uno dei personaggi centrali della saga. La conosciamo da bambina e la accompagniamo attraverso ben tre serie di tre epoche diverse e in molti altri prodotti canonici. Oggi vi parliamo di un momento chiave del suo sviluppo come personaggio: la battaglia di Ryloth. Trovate tutto nell’articolo!
La battaglia di Ryloth
Durante il primo anno delle Guerre dei Cloni, i separatisti avevano invaso il pianeta natale dei Twi’lek, Ryloth, per tentare di creare confusione nell’orlo esterno. La Repubblica rispose immediatamente e inviò le sue truppe per forzare il blocco e liberare il pianeta e i suoi abitanti.
Anakin Skywalker voleva mettere la sua padawan alla prova e per questo le affidò il comando dell’attacco iniziale. Nonostante Ahsoka fosse decisa a svolgere il suo compito con impegno, la sua impazienza prese il sopravvento.
Durante l’attacco la sua squadra cadde in una trappola e le venne dato l’ordine di ritirarsi immediatamente. Ahsoka, in preda alla sua testardaggine, non seguì gli ordini ma continuò l’attacco. Solo quando si rese conto del suo errore tornò indietro alla flotta ma il prezzo da pagare fu molto alto. Infatti la sua squadra e i suoi piloti vennero eliminati e così anche un incrociatore. Anche l’ammiraglio Yularen venne gravemente ferito.
La giovane fu veramente sopraffatta dai sensi di colpa per aver nettamente fallito e cercò di isolarsi. Fu Anakin a spronare la ragazza a imparare dall’accaduto invece che rimuginarci sopra.
L’insegnamento
Anakin comprese il dolore di Ahsoka ma le insegnò a non mollare. La Repubblica avrebbe trovato un altro modo per liberare il pianeta. Ahsoka era esitante all’inizio ma accettò di andare avanti, sempre prendendo la responsabilità delle perdite subite. La ragazza ebbe poco dopo un’occasione per riscattarsi, infatti grazie a un suo piano forzarono il blocco su Ryloth e le truppe della Repubblica riuscirono a sbarcare sul pianeta.
Durante tutta la sua vita, Ahsoka prese molte altre decisioni sbagliate che le insegnarono lezioni importanti. Quella di cui abbiamo parlato poco fa è però una delle più significative, perché ha dato il via allo sviluppo del suo personaggio.
Ritroveremo i frutti di questa sconfitta soprattutto in Rebels. Durante le sue missioni con l’equipaggio della Ghost, Ahsoka ribadirà spesso (soprattutto al giovane Ezra) l’importanza di pianificare qualcosa e poi seguire il piano. Inoltre, durante la missione su Takobo, Kanan e Ezra vennero intrappolati dagli Inquisitori e Ahsoka intervenne in loro aiuto. Dopo aver disarmato gli inquisitori e liberato i suoi compagni, Ahsoka scappò con loro, dando prova della sua maturità. La giovane Ahsoka che abbiamo visto in The Clone Wars li avrebbe rincorsi per provare la sua superiorità come guerriera mentre da adulta fu in grado di riconoscere quando la sua missione era finita, dimostrando di aver compreso la lezione appresa anni prima.
Che ne pensate dello sviluppo di Ahsoka Tano? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.