In questi ultimi giorni abbiamo parlato ampiamente di molte novità riguardanti la serie Ahsoka, soprattutto in merito alla sua nuova ambientazione e al ruolo di Thrawn. Di recente, nuovi leak hanno ampliato il quadro della situazione, soprattutto in merito alle intenzioni di Dave Filoni, e non sono affatto rassicuranti: li analizziamo tutti di seguito.
(N.B. l’articolo contiene i leak e le novità riportate come news, più una parte editoriale con considerazioni personali dell’autore.)
Thrawn come il Re della Notte
Di recente sono trapelati nuovi leak che hanno ampliato quelli rilasciati da Making Star Wars, fonte di comprovata affidabilità. Secondo questi ultimi, nella serie Filoni intende portare un Thrawn molto simile al Night King (il Re della Notte) che abbiamo visto nella serie Game of Thrones, o il Re dei Lich dell’Universo di Warcraft. In pratica, intende renderlo un villain che da un luogo remoto (descritto come new beyond) crea un esercito oscuro pronto a invadere altri luoghi principali (la galassia che tutti conosciamo).
Come il Night King o il Re dei Lich, Thrawn avrà quindi il suo particolare esercito, formato in questo caso dalle Sorelle della Notte. Un gruppo simile ma distaccato da quello presente su Dathomir (sterminato come sappiamo in The Clone Wars). Anche queste Sorelle della Notte utilizzeranno magia oscura, creando un esercito di non morti che insieme ai fratelli della notte fungerà da esercito per Thrawn per invadere la galassia.
Ulteriori adepti
Come detto già in un altro articolo, tra i sottoposti di Thrawn ci sarà anche un personaggio di nome Babylon (interpretato da Ray Stevenson), un jedi corrotto che avrà un rapporto di incontro/scontro con il Grand’Ammiraglio. In pratica un mix tra il personaggio legends di Joruus C’baoth dalla trilogia dell’Erede e quello canonico di Taron Malicos da Jedi: Fallen Order. Da quest’ultimo, egli prenderà ispirazione avendo al suo servizio Shin, una sorella della notte e abile assassina interpretata da Ivanna Sakhno. Sarà praticamente una Ventress 2.0 e avrà il compito di assassinare Ahsoka, almeno inizialmente. Ma considerando la banale scopiazzata, è probabile che alla fine passi dalla parte di Ahsoka.
E le vicende canoniche? Ignorate in toto
Molti fan hanno giustamente storto il naso nei confronti di queste novità, poiché dipingono un Thrawn completamente diverso da quello descritto dal suo stesso creatore nei sei romanzi canonici che lo riguardano. E ora sembra arrivare la conferma che tutti temevamo: il fatto che Timothy Zahn non sia stato minimamente consultato per lo sviluppo del personaggio nella serie Ahsoka. MSW afferma che le sue fonti non hanno fatto nessuna menzione ai Grysk, o a personaggi come Eli Vanto, Ar’alani o all’Ascendenza stessa.
Zahn stesso ha affermato tempo fa di non essere stato coinvolto per la serie, ma poteva essere sotto NDA. Ma stando a queste assurdità da fan fiction, sembra proprio che non sia stato affatto consultato. In pratica, il ruolo di invasori galattici che era stato dei Vong e che sarebbe potuto essere dei Grysk, verrà preso da Thrawn. Distruggendo tutta la caratterizzazione e la backstory di un personaggio affascinante e complesso, ridotto ad una macchietta stereotipata da un uomo che continua a mancare di rispetto verso il lavoro degli altri.
Cosa ne pensate di queste questioni? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.