More

    Ahsoka e Anakin, 7 momenti chiave che riassumono il loro emozionante rapporto

    -

    Chi ha visto le serie animate The Clone Wars e Rebels conosce bene l’emozionante e struggente relazione Maestro/Apprendista tra Anakin Skywalker e Ahsoka Tano. Ma per tutti coloro che invece non la conoscono, oppure per chi voglia fare un ripasso prima del debutto della serie Ahsoka (dato che Anakin comparirà e sarà importante per le vicende della protagonista), riportiamo di seguito i principali momenti chiave del loro rapporto.

    L’incontro su Christophsis

    ahsoka tano anakin skywalker obi wan kenobi clone wars
    Anakin e Obi Wan fanno la conoscenza di Ahsoka

    Il film The Clone Wars del 2008 ha introdotto Ahsoka Tano nella galassia di Star Wars come padawan di Anakin Skywalker, assegnatagli dal Maestro Yoda. All’inizio Anakin rifiutò l’idea di avere uno studente, credendo che Ahsoka avrebbe dovuto invece essere la padawan di Obi-Wan Kenobi. Dopo poco tempo insieme però Anakin si rese conto che condividevano molte qualità e che la ragazza poteva beneficiare di un mentore simile a lei. Ahsoka era impaziente, spericolata e indisciplinata, proprio come Anakin. Tuttavia, questi tratti sono tra i motivi per cui egli era un così bravo Jedi e i due, dopo essersi inizialmente punzecchiati, cominciano a legare tra loro.

    L’arguzia della giovane ragazza fu fondamentale nella vittoria della Repubblica nella Battaglia di Christophsis. Sebbene inizialmente abbia causato alcuni danni, Ahsoka è riuscita a salvare Anakin e distruggere lo scudo separatista, che ha permesso a Obi-Wan di guidare l’esercito dei cloni alla vittoria. Subito dopo questa prima collaborazione, i due hanno formato uno stretto legame: la creazione di soprannomi, Skycoso e Furbetta, e il loro punzecchiarsi affettuosamente (come Anakin che si vantava che Ahsoka non avrebbe mai potuto farcela come apprendista di Obi-Wan), è il preludio di una relazione che sarà una delle più importanti della serie e di Star Wars.

    Gli eventi di Mortis

    ahsoka tano lato oscuro
    Ahsoka corrotta dal Figlio

    Dopo tante avventure passate insieme nelle prime stagioni di The Clone Wars, l’arco di Mortis della stagione 3 mette alla prova Ahsoka, Anakin e Obi-Wan in modi mai affrontati prima. Il Figlio, incarnazione del lato oscuro, corrompe Ahsoka e alla fine la uccide. L’urlo di Anakin quando la ragazza muore è straziante e mostra che egli si preoccupa profondamente per lei. Attraverso il sacrificio della Figlia, incarnazione invece del lato chiaro, Anakin riporta in vita la sua padawan, riabbracciandola e dicendole che sarebbe stata bene. Questo arco ha dimostrato che Anakin e Ahsoka non si sarebbero mai arresi, anche quando tutto sembrava perduto, e che avrebbero continuato a proteggersi a vicenda.

    Insegnamenti e fiducia

    ahsoka tano
    Ahsoka e Anakin si confrontano

    Missione dopo missione, la fiducia di Anakin in Ahsoka crescerà sempre di più, e sia lui che soprattutto la ragazza matureranno insieme, come nel caso dell’arco narrativo della seconda battaglia di Geonosis, in cui la ragazza mostra uno spiccato ingegno. Qui Anakin capisce che la sua padawan riesce a cavarsela da sola, come poi accadrà soprattutto negli ultimi due episodi della stagione 3 di The Clone Wars, che vedono Ahsoka rapita dai Trandoshani e cacciata per sport. 

    Mentre Ahsoka stava combattendo per la sua vita, Anakin era consumato dall’ansia. Sentiva che la sua scomparsa era colpa sua, ma Plo Koon lo conforterà affermando che proprio i suoi insegnamenti la riporteranno indietro. Quando i due si riuniscono, Ahsoka attribuisce infatti la sua sopravvivenza agli insegnamenti di Anakin e lo ringrazia. Anakin è felice e orgoglioso della sua padawan, e da quel momento in poi niente e nessuno sembra poter scalfire questo rapporto.

    Ahsoka abbandona l’Ordine

    Nel trailer di The Clone Wars vediamo Ashoka
    Ahsoka lascia l’Ordine dei jedi

    Purtroppo le cose sarebbero presto cambiate. Quando nella quinta stagione Ahsoka è stata incolpata al posto di Barriss Offee per aver bombardato il Tempio Jedi, Anakin era l’unica persona che credeva nella sua innocenza. Mentre Ahsoka era in fuga (e anche dopo la sua cattura, mentre affrontava il processo), Anakin si impegnò incessantemente per trovare il vero criminale, scoprendo che Barriss era la vera autrice dell’attentato. Se Anakin non si fosse preoccupato così profondamente per la sua Padawan, si sarebbe presa la colpa per un crimine che non aveva commesso.

    Nonostante la fede del suo Maestro la ragazza si sentì tradita dall’Ordine Jedi, e alla fine della stagione 5 di The Clone Wars decise di abbandonarlo. Una decisione scioccante che ha cambiato il corso della storia di Star Wars, poiché questo trauma è stato per Anakin Skywalker un altro passo verso la caduta al lato oscuro.

    Ultima reunion felice

    hayden christensen trailer dell'assedio di mandalore
    Anakin e Ahsoka in The Clone Wars 7

    Dopo aver accettato di aiutare Bo-Katan Kryze a riconquistare Mandalore nell’ultima stagione di The Clone Wars, Ahsoka Tano ha chiesto aiuto al suo ex maestro. Quando egli la rivide rimase senza parole: era preoccupato per il suo benessere e pensò che fosse tornata e si fosse riunita ai Jedi. Tuttavia, la sua ex apprendista si mostrò inizialmente fredda e smentì presto questa convinzione. Rispettava ancora il suo ex maestro, ma era diffidente nei confronti dei Jedi e voleva concentrarsi principalmente sulla sua missione. Il suo fastidio per l’Ordine giunse al culmine quando le truppe di Obi-Wan e Anakin furono dirottate da Mandalore per salvare il Cancelliere, che era stato rapito su Coruscant.

    Anakin, riconoscendo e capendo la frustrazione di Ahsoka, divise la sua 501a legione e formò la 332a Compagnia, con il Capitano Rex al comando. Anakin ha quindi riconsegnato ad Ahsoka le sue vecchie spade laser, che aveva nel frattempo custodito. Dopo questi gesti, ella si ammorbidì e si emozionò per le premure di Anakin

    Quel breve incontro si sarebbe trasformato in un inconsapevole addio tra i due amici. È una riunione agrodolce, poiché solo pochi giorni dopo questi momenti, Anakin sarebbe caduto al lato oscuro e avrebbe avuto luogo l’Ordine 66.

    Ahsoka e Vader in Rebels

    ahsoka tano vader malachor
    Ahsoka affronta Vader su Malachor

    La sequenza finale di The Clone Wars vede Darth Vader trovare il relitto dello Star Destroyer Tribunal, dove si trovava Ahsoka. Nella scena, egli scopre la spada laser della sua ex apprendista e crede che ella sia morta. Il sith continua a crederlo per molti anni, fino a quando i due si incroceranno nuovamente tanto tempo dopo. Nella seconda stagione di Rebels, Ahsoka, insieme a Kanan Jarrus e ai membri della Ghost, riconosce in Vader la presenza di Anakin ed è talmente sopraffatta da questo trauma che sviene. Allo stesso tempo, Vader scopre che la sua ex apprendista vive e lo riferisce all’Imperatore, il quale crede che Ahsoka potrebbe essere la chiave per trovare altri Jedi perduti.

    Scontro finale

    scontro tra ahsoka e darth vader
    Lo scontro tra Ahsoka e Darth Vader in Rebels

    L’incontro decisivo con Vader arriva in uno dei momenti più intensi del franchise, l’arco finale della seconda stagione di Rebels, “Il crepuscolo dell’apprendista”. Il loro faccia a faccia è intenso e struggente, e Ahsoka, dapprima incredula che in quell’armatura ci sia Anakin, si rassegna al fatto che il suo Maestro sia ormai perduto. I due si sarebbero poi scontrati dopo un bellissimo dialogo, e inizialmente tutti pensavamo che la ragazza fosse stata eliminata da Vader. Tuttavia, nella quarta stagione di Rebels abbiamo visto come Ezra Bridger abbia salvato Ahsoka tramite il Mondo tra i mondi, dimensione della Forza che sarà fondamentale anche per la serie live action.

    L’evoluzione della relazione tra Anakin Skywalker e Ahsoka Tano è splendida e struggente, e soprattutto è fondamentale per vivere in maniera pienamente emozionante le vicende della serie Ahsoka. Che il loro incontro avvenga tramite flashback o tramite dialogo con il suo Fantasma di Forza, l’eredità di questo legame nato in The Clone Wars continuerà in modo significativo nella serie Ahsoka.

    Cosa ne pensate del loro rapporto? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    The Book of Boba Fett: tutti gli easter egg e i riferimenti della prima puntata!

    Dopo tanta attesa, finalmente The Book of Boba Fett...

    LEGO Star Wars: ecco 6 set al 20% di sconto su Amazon!

    Amazon ha messo alcuni set LEGO al 20% di...

    Perché Leia non è diventata un jedi

    Leia Organa è, e continuerà ad essere, uno dei...