More

    Ahsoka: analisi dettagliata del primo trailer!

    -

    Durante il panel Lucasfilm’s Studio Showcase della Celebration è stato mostrato il primo trailer della serie Ahsoka (trovate qui la reaction e le impressioni a caldo), emozionante e ricchissimo di dettagli e novità. Di seguito ne trovate la nostra dettagliata analisi!

    Minacce e vecchie conoscenze

    droidi hk-87 contro ahsoka
    Ahsoka contro i droidi assassini HK-87

    Il trailer si apre con Ahsoka che si reca presso un antico tempio di cui possiamo vedere le rovine, e nel quale entra facendo un buco sul pavimento con le sue spade laser a lama bianca. Lo fa in maniera simile a come visto in The Clone Wars 7 sul Tribunal, ma questa volta utilizza la Forza per maneggiare le lame. La sua voce narrante annuncia una minaccia oscura e incombente per la galassia, e il successivo logo rosso di Lucasfilm sembra suggerirci il colore degli occhi di un particolare Chiss che ben conosciamo e che vedremo a breve.

    La scena si sposta poi su Lothal, all’interno della vecchia dimora di Ezra Bridger, in cui Sabine (interpretata da Natasha Liu Bordizzo) sta meditando di fronte al suo elmo mandaloriano. Come sappiamo dal finale di Rebels ella era rimasta sul pianeta fino alla ricomparsa di Ahsoka. Ovviamente i riferimenti alla serie animata sono molteplici: vediamo un Loth-gatto, alcuni disegni di Loth-lupi sul muro, e anche e soprattutto un ologramma di Ezra Bridger, interpretato da Eman Esfandi. Sabine sta probabilmente visionando l’ultimo messaggio che egli aveva lasciato all’equipaggio della Ghost, e che abbiamo visto nella puntata finale di Rebels.

    Il ritorno di Hera

    hera syndulla ahsoka trailer
    Hera Syndulla nel trailer, interpretata da Mary Elizabeth Winstead

    Tornando alle rovine del tempio Jedi, Ahsoka viene attaccata da tre droidi assassini HK-87, dello stesso modello di quelli del magistrato Morgan Elsbeth che abbiamo visto nella 2×05 di The Mandalorian su Corvus. E infatti, poco dopo, rivediamo anche quest’ultima a bordo di un’astronave.

    La scena si sposta poi ad un inseguimento e duello aereo, con Hera Syndulla (interpretata da Mary Elizabeth Winstead) e Chopper che fanno la loro comparsa in live action (per il droide è la seconda volta, dopo Rogue One). La pilota si trova a bordo del Fantasma II, la navetta da trasporto di classe Sheathipede che sostituì l’astronave ausiliaria della Ghost (il Fantasma, andata precedentemente distrutta) e che fu trovato nella 3×06 di Rebels.

    I nuovi interessanti villain

    shin ivanna sachno
    La nuova villain Shin

    Vediamo poi i villain, e cioè Baylan Skoll (interpretato da Ray Stevenson) e Shin Hati (interpretata da Ivanna Sachno), due Force User del Lato Oscuro che impugnano spade laser a lama rossa/arancione. Questo particolare colore a mio parere è un indizio del fatto che, come ben sappiamo, i due non sono Sith. Baylan infatti dovrebbe essere un jedi sopravvissuto ma caduto al lato oscuro, e Shin la sua apprendista. A sottolineare la particolarità del loro rapporto Maestro e Apprendista come “versione oscura” di quello dei jedi (e quindi non inerente al rapporto Maestro/Apprendista Sith) possiamo notare che Shin porta un codino da padawan. Nella scena in cui appare, ella sembra attaccare un convoglio della Nuova Repubblica.

    L’incontro tra Ahsoka e Sabine

    lothal ahsoka trailer
    L’arrivo di Ahsoka su Lothal

    Poco dopo ci viene presentata una scena che riprende pedissequamente una sequenza dell’epilogo di Rebels: l’arrivo di Ahsoka su Lothal con il suo Shuttle T-6, scortata da due X-Wing, con Sabine che la osserva dalla torre delle comunicazioni E-272, che un tempo fu come detto la dimora di Ezra come orfano. E’ probabile però che questo non sia lo stesso momento di Rebels, perché Sabine ha i capelli lunghi e non indossa la sua armatura mandaloriana.

    Lo capiamo anche dal suo successivo dialogo con Ahsoka, in cui si percepisce che le due non si vedano da tanto tempo. Perciò il momento in cui Sabine partirà con lei, dopo aver dato uno sguardo al murale dell’equipaggio della Ghost, è successivo (poiché in questo caso la vediamo con i capelli corti e l’armatura).

    Mon Mothma e Thrawn

    mon mothma ahsoka
    Mon Mothma e alcuni senatori della Nuova Repubblica

    Poco dopo vediamo tre trasporti della Nuova Repubblica, che sembrano essere degli upgrade di quelli di serie GR dell’Alleanza Ribelle visti in moltissime opere, a partire da Episodio V. All’interno di uno di questi vediamo un ologramma con Mon Mothma (mostrataci per la prima volta in live action come Cancelliera della Nuova Repubblica) e altri senatori. Da sinistra a destra abbiamo Mawood, Rodrigo, Hamato Xiono e un senatore di specie Gran. E’ interessante notare che il senatore Xiono è il padre di Kazuda Xiono, protagonista della serie animata Resistance.

    thrawn trailer ahsoka
    Il Grand’ammiraglio Thrawn nel trailer

    Subito dopo, accolto dalla voce narrante di Ahsoka, appare di spalle il mitico Grand’ammiraglio Thrawn. Tramite il panel dedicato alla serie abbiamo avuto finalmente la conferma che ad interpretarlo è Lars Mikkelsen, che lo aveva già doppiato in Rebels. E’ interessante notare che Ahsoka parla del suo ritorno come “Heir to the Empire”, “Erede dell’Impero”, palese citazione al romanzo che nel 1991 lo introdusse nell’universo narrativo di Star Wars.

    Azione e combattimenti

    baylan ahsoka trailer
    Baylan con la sua particolare spada laser

    Successivamente vediamo sempre Morgan Elsbeth su quella nuova particolare astronave (che stando ai rumors ha fatto costruire apposta per ritrovare Thrawn) e Baylan e Ahsoka all’interno di quello che sembra essere il Mondo tra i Mondi. Qui egli estrae la sua spada laser che possiede una guardia accennata, e che è ispirata alle claymore. Quando si scontra con Ahsoka si nota infatti il “peso” della spada.

    Nelle scene successive vediamo in rapida successione il generale Hera Syndulla con un pilota mon calamari e un altro ufficiale della Nuova Repubblica; Shin che ingaggia uno scontro aereo con lo shuttle T-6 di Ahsoka e soprattutto Baylan in un corridoio, mentre para i colpi di alcuni ufficiali della Nuova Repubblica e ne alza uno con la Forza, citando la famosa scena di Darth Vader nel corridoio vista in Rogue One.

    Un altro misterioso personaggio

    ahsoka trailer analisi
    Ahsoka contro quello che sembra essere un inquisitore

    Poco dopo, all’interno di un cantiere, Ahsoka sembra combattere contro un Inquisitore, poiché possiede una spada laser rotante a lama rossa. E’ possibile che si tratti di un Inquisitore redivivo (in questo momento storico l’Inquisitorius era stato sciolto da tempo, e probabilmente qualcuno vagava ancora per la galassia) oppure che la scena sia un flashback durante gli eventi di Rebels.

    huyang droide ahsoka trailer
    Il droide Huyang

    Nella sequenza finale rivediamo un altro fantastico personaggio: si tratta del droide Huyang, depositario del sapere jedi da millenni che avevamo conosciuto in The Clone Wars. Egli aiutava da mille generazioni i giovani jedi nella costruzione delle loro spade laser. Ad interpretarlo è tornato l’attore David Tennant, che lo aveva già doppiato nella serie animata.

    Con altre splendide sequenze d’azione si chiude questo ricchissimo e spettacolare primo trailer di Ahsoka. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Ecco i luoghi visitati dal Millennium Falcon all’inizio di Episodio IX

    L'Ascesa di Skywalker non ci lascia certo a bocca...

    La Vecchia Repubblica: il futuro di questa epoca tra Canon e Legends

    Ora più che mai sembra essere un periodo d'oro...

    Walk of Fame: Mark Hamill riceverà una stella

    Il sogno di ogni celebrità, dopo il raggiungimento del...