Ieri, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la triste notizia della scomparsa di Peter Mayhew, il leggendario interprete di Chewbacca nella saga di Star Wars. Subito dopo l’annuncio sono arrivati sui social i messaggi di cordoglio da parte degli altri membri del cast. Il primo a esprimere il proprio dolore e la propria vicinanza alla famiglia dell’attore è stato Mark Hamill, seguito poi da Warwick Davis, J.J. Abrams, Ryan Jonhson, Billy Dee Williams, e infine Joonas Suotamo, che ha raccolto l’eredità di Mayhew negli ultimi episodi della saga.

Harrison Ford, lo storico compagno d’avventure di Chewie, ha preferito salutare il suo amico e collega con una dichiarazione rilasciata al The Hollywood Reporter…Vediamo le sue parole e quelle degli altri.

Il saluto di Harrison Ford

han solo il risveglio della forza moda rifiuto david fincher star wars han solo violenza di chewbacca scena tagliata in star wars episodio VII
Chewbacca e Han Solo ne Il Risveglio della Forza

Harrison Ford ha usato parole semplici ma toccanti, che hanno riassunto il pensiero di molti:Peter Mayhew era un uomo gentile, con una grande dignità e un carattere nobile. Ha messo in Chewbacca questi aspetti della sua personalità, come anche la sua intelligenza e la sua grazia. Siamo stati colleghi e amici per oltre trent’anni e io lo amavo. Ha messo la sua anima nel personaggio e ha portato grande gioia ai fan di Star Wars.”

Chewbacca“, continua Harrison Ford, “è una parte fondamentale della saga. Lui sapeva quanto erano importanti i fan per il successo di Star Wars ed era loro molto grato. Io e altre milioni di persone non dimenticheremo mai Peter e quello che ci ha dato. I miei pensieri vanno a sua moglie Angie e ai suoi figli. Riposa in pace, mio caro amico…

Questa è la dichiarazione di Harrison Ford, alla quale forse non serve aggiungere altro…Vediamo le altre di seguito.

Il saluto del mondo di Star Wars

Mark Hamill lo ha descritto su Twitter come il più gentile dei giganti, un grande uomo con un cuore ancor più grande che è sempre riuscito a farmi ridere”. “Peter Mayhew ha portato al personaggio di Chewbacca calore, umiltà e umorismo”, ha scritto invece Warwick Davis. Billy Dee Williams ha messo su Twitter una foto dal set di Episodio V, con un messaggio toccante: “Eri molto più di Chewie per me”. Anche l’imperatore Palpatine in persona, Ian McDiarmid, ha voluto mandare  il suo messaggio: Ti ricorderemo per sempre. Grazie per la tua amicizia.”

Degli attori della nuova trilogia, Daisy Ridley ha postato su instagram una foto con un semplice: “Che la forza sia con te”. John Boyega ha ricordato la gioia che ha provato quando ha incontrato Peter Mayhew per la prima volta, mentre Joonas Suotamo ha scritto un lungo messaggio su Instagram ricordando il periodo di preparazione al ruolo di Chewbacca che aveva svolto con Peter.

Anche i registi J.J. Abrams e Ryan Johnson hanno voluto salutare Chewie con dei messaggi sui social. “Già ci manca molto”, ha scritto il regista di Episodio VII, mentre il regista de Gli ultimi Jedi ha espresso il suo cordoglio tessendo le lodi dell’attore: “Creare un personaggio con calore e umorismo è testimonianza dello spirito di ogni attore. Farlo sotto una coltre di pelo significa essere una vera leggenda.” Non poteva mancare il saluto del creatore di Chewbacca, George Lucas: Peter era un uomo straordinario. Era l’essere umano più simile a un Wookie: aveva un cuore grande, un animo gentile – e ho imparato tantissimo da lui. Era un buon amico, e sono rattristato dalla sua scomparsa.”

A questo punto non ci resta che unirci al cordoglio per l’attore che rimarrà sempre nei nostri cuori per aver creato uno dei personaggi più iconici della storia della saga di Star Wars e del cinema.

Che la forza sia con te, Peter.