A Genova una mostra per i 40 anni di Star Wars

Locandina di "Una nuova speranza". Fonte: Nerdist

Tutti i fan di Star Wars sanno che in questo 2017 si festeggia una ricorrenza importantissima per la nostra amata saga. Star Wars festeggia i suoi primi 40 anni di vita, e lo farà in grande stile, con eventi a tema in tutto il mondo. Anche l’Italia è in grande fermento per questa speciale ricorrenza. Nella città di Genova, dal 9 Marzo al 16 Luglio, è in programma una bellissima mostra a tema Star Wars.

La mostra

Come detto, dal 9 Marzo al 16 Luglio, la città di Genova ospiterà una meravigliosa mostra a tema Star Wars, a due passi dal mare, al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone del Porto Antico. La mostra sarà realizzata da Arthemisia Group, e prenderà il nome di “Guerre Stellari – Play“. In 4 mesi, verranno esposti circa 1.000 pezzi tra gadget, modellini, action figures e stampe d’epoca, tutto ovviamente a tema Star Wars. Alcuni tra questi pezzi saranno esposti in Italia per la prima volta.

I visitatori potranno trovarsi davanti ad una selezione minuziosa e corposa della infinita produzione di merchandising a marchio Kenner (acquisito poi dalla Hasbro), che dal 1977 sino ai giorni nostri ha riprodotto l’universo di Star Wars in tantissimi modi, tramite il tema ludico. Tutti questi pezzi pregiati e di inestimabile valore, fanno parte della collezione privata di Fabrizio Modina, uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici. Proprio lui sarà il curatore della mostra, mettendo a disposizione del pubblico la sua collezione a tema Star Wars. Un percorso grafico e in miniatura ampliato con costumi, accessori, caschi, armi, nonché da altri oggetti da collezione in scala reale. Tutto volto a ricostruire, in una precisa veste scenica pensata per tutti i fans, la splendida storia del merchandise starwarsiano.

Fabrizio Modina e una piccola parte della sua stupenda collezione.
Fonte: mole24

Un’esperienza galattica

Sarà quindi possibile, passeggiando tra le sale della mostra, veder riprodotte scene salienti e battaglie storiche con giocattoli e modellini. O imbattersi faccia a faccia con Darth Vader, gli Stortrooper o il Maestro Yoda, tutti a grandezza naturale. Sarà poi allestita una sala a parte, dedicata ai giocattoli che furono realizzati contemporaneamente alla saga originale, a cavallo fra gli anni ’70 e gli anni ’80. Veri tesori perduti e ritrovati, pezzi rarissimi e agognati da tutti i collezionisti del mondo. Il percorso all’interno della mostra potrà inoltre essere accompagnato da un’audioguida, che farà un’analisi in tutto tondo in merito al concept dei personaggi della saga, dei costumi, dei veicoli. E raccontando cronologicamente gli eventi da “La minaccia Fantasma” fino a “Il risveglio della Forza“, passando anche dalle serie animate “The Clone Wars” e “Rebels“.

Insomma, un’occasione davvero imperdibile, sia per chi si trova nei pressi di Genova, sia per chi abita un po’ più lontano. A partire quindi dal 9 Marzo, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,30 (ma la biglietteria chiuderà alle 18,30). I prezzi saranno assolutamente accessibili. Il biglietto costerà 13 euro (intero) e 11 euro (ridotto). Costerà invece 5 euro per bambini dai 4 ai 10 anni. Inoltre l’audioguida sarà sempre inclusa. Ci auguriamo che sia solo una delle tante iniziative che si svolgeranno in Italia in questo 2017 così speciale per la saga di Star Wars. Che aspettiamo allora? Nell’attesa del 9 Marzo, impostiamo la rotta verso Genova!

Fonte: Il secolo XIX

Redazione Insolente: Pensavate davvero che un droide non potesse essere caporedattore? Poveri illusi.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!