Lo spin-off di Obi-Wan potrebbe essere un’esclusiva per lo streaming
Che lo spin-off su Obi-Wan si faccia, ormai tutti lo danno per certo. Sulle tempistiche per averlo tra noi, la certezza è minore. I recenti rumor che volevano uno stop riguardo la produzione degli spin-off di Star Wars, poi smentito dalla Lucasfilm stesso, potrebbe avere un fondo di verità. Vi abbiamo infatti spiegato come l’incasso relativamente basso di Solo: A Star Wars Story potrebbe aver cambiato la strategia dell’azienda al riguardo degli episodi non ufficiali della saga. Questo “cambio di piano” potrebbe riguardare non solo il marketing e le tempistiche, ma anche il modo di fruizione dei prodotti.
La Forza di Internet
Da qualche hanno a questa parte, i servizi streaming, ci hanno abituato sempre più a delle esclusive per la piattaforma: prodotti pensati per rimanere nell’ecosistema dove sono nate, ovvero lo streaming online. Parliamo principalmente di serie tv prodotte dalle compagnie come Netflix e Amazon, e dunque rilasciate solamente per il loro circuito. Ora, la Disney si appresta a lanciare il suo servizio streaming esclusivo entro la fine del 2019 e Star Wars sarà sicuramente uno dei prodotti di punta del servizio stesso.
A proposito di questo, il sito The Playlist riporta un rumor di circa sei mesi fa, ma che potrebbe acquistare molto più senso oggi, dopo l’uscita di Solo. Secondo il sito, un insider della Disney ha riportato come il film spin-off su Obi-Wan sarebbe uscito come esclusiva per il nuovo servizio streaming.
Non più al cinema
Non al cinema dunque, non nella forma classica che conosciamo, ma come film usufruibile solo in streaming. Questo sicuramente si addice ad un film con un budget più basso di quelli stratosferici dei film fino ad ora visti di Star Wars. Il che potrebbe essere fattibile se fosse ad esempio completamente ambientato su Tatooine, luogo in cui Obi-Wan rimane per vegliare su Luke. In ogni caso, l’operazione farebbe sì, storcere il naso a molti, ma non essendo un Episodio ufficiale della saga, i fan potrebbero essere più aperti a sperimentazioni. Inoltre il film sarebbe completamente esente dal rischio di flop al botteghino, essendo concepito come contenuto in esclusiva per lo streaming.
Cosa pensate della notizia? Sareste veramente disposti ad abbandonare la sensazione di vedere uno Star Wars al cinema? O vi importa semplicemente di vedere Ewan McGregor come Obi-Wan, non vi importa come? Fatecelo sapere, come al solito, nei commenti!