Episodio IX: aperto il casting per il ruolo di Mara Jade?
La prematura scomparsa di Carrie Fisher ha creato non pochi disguidi in merito all’ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars. Sappiamo infatti che in Episodio IX Leia avrebbe avuto un ruolo preponderante, in linea con ciò che era stato fatto per Han Solo in Episodio VII e Luke Skywalker in Episodio VIII. La triste dipartita della Fisher ha cambiato le carte in tavola, e forse la svolta potrebbe essere più clamorosa del previsto.
Secondo un rumor diffuso dal sito ThatHashagShow la Lucasfilm sarebbe alla ricerca di un’attrice che interpreti il ruolo di una generica “Mara”. Che si tratti addirittura di Mara Jade? Analizziamo questo rumor vedendo quanto c’è di plausibile.
Mara Jade canonizzata?
Come detto, il sito ThatHashagShow ha rivelato che la Lucasfilm starebbe cercando un’attrice che interpreti un nuovo ruolo femminile in Episodio IX. Nello specifico, J.J. Abrams e la direttrice del casting Nina Gold starebbero cercando “una donna tra i 40 e i 50 anni che interpreti il ruolo di Mara“. Ovviamente il pensiero di ogni fan vola subito verso Mara Jade, ma bisogna dire che l’ipotesi più probabile è che si tratti semplicemente di un nome in codice. Non è affatto raro che nei casting di nuovi personaggi si utilizzino nomi in codice per non svelare nulla. Sarebbe infatti alquanto clamoroso se una notizia di tale portata fosse trapelata così facilmente. Ma, si sa, sognare non costa nulla; per questo come di consueto proviamo a capire quanto sia realmente plausibile un’eventuale ingresso del personaggio in Episodio IX.
Mara Jade è senza dubbio uno dei personaggi più amati dell’odierno universo Legends di Star Wars. Force User dalle doti straordinarie, inizialmente la Jade era un’agente dell’Imperatore Palpatine. Dopo la morte dell’imperatore (come ultimo ordine) ella fu inviata ad uccidere Luke Skywalker, ma le cose andarono molto diversamente. Dopo molte avventure e vicissitudini i due si innamorarono, e lei intraprese la via dei Jedi. Tralasciando le appassionanti storie Legends (che, nonostante non siano canoniche, vi invitiamo ad approfondire) torniamo ora a quello che potrebbe essere il suo ruolo in Episodio IX.
Mara Jade in Episodio IX
Come ipotizzato anche dal sito che ha rilasciato il rumor, Mara Jade in Episodio IX potrebbe fungere da Maestra Jedi per Rey. Come sappiamo, dopo la morte di Obi-Wan Kenobi (primo Maestro di Luke) egli fu addestrato su Dagobah da Yoda. Similmente Rey (secondo le supposizioni del sito) in Episodio IX avrebbe avuto Leia come guida, dopo il sacrificio di Luke in The Last Jedi. Ecco quindi che, data la morte di Carrie Fisher, entrerebbe in gioco questo nuovo personaggio come “mentore” di Rey. Tranne per un grande dettaglio (ovvero il fatto che il personaggio non potrebbe essere un jedi, dato ciò che abbiamo visto in Episodio VIII) il ragionamento fila, ma l’introduzione di un personaggio come Mara Jade dovrebbe essere giostrato magistralmente. Ovviamente una sua eventuale introduzione canonizzerebbe il personaggio, non certo le storie che conosciamo su di lei (queste infatti sarebbero riscritte da zero, o quasi).
Noi però ci teniamo a ribadire che si tratta di un rumor molto molto incerto. La probabilità più elevata è che si tratti di un nuovo personaggio femminile con un’altra identità. Anche in questo caso comunque la curiosità non muta. Non ci resta che attendere per scoprire più dettagli in merito. Nonostante le possibilità siano davvero flebili, invitiamo i fan del Legends a non perdere la speranza per un’eventuale canonizzazione di Mara Jade. Continuate a seguirci! Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.