Quando la Regina Elisabetta II rifiutò una location alla Lucasfilm per girare Star Wars

0
regina elisabetta rifiuta location a star wars

La regina Elisabetta con una spada laser, le dona. Da: daily star

Dopo 70 anni di regno, nella giornata dell’8 Settembre 2022 la Regina Elisabetta II ci ha lasciati alla veneranda età di 96 anni. Un avvenimento destinato a riempire ovviamente i libri di storia. Oggi vogliamo raccontarvi un aneddoto che la lega a Star Wars, di quando qualche tempo fa ha dovuto prendere una particolare decisione nei confronti della Lucasfilm e delle riprese di un film della saga. Vediamo di seguito la vicenda!

Un rifiuto reale

regina elisabetta II rifiuta location a star wars
Una panoramica del Windsor Great Park. Da: canuck abroad

Nello specifico, qualche anno fa la Casa Reale ha dovuto rifiutare alla Lucasfilm i permessi di girare in una proprietà della Corona. La location è il Windsor Great Park, nel Berkshire.

A spiegare le ragioni del rifiuto da parte della regina fu, in un’intervista con la BBC News, proprio il portavoce dell’amministrazione del Windsor Great Park. Queste le sue parole in merito: “Star Wars era un progetto così ingombrante che il rischio di danneggiare il parco era troppo grande. La location a cui erano interessati non era adatta ad accogliere un gran numero di persone. La nostra priorità è quella di mantenere intatto il parco e possiamo facilitare le troupe del film se siamo sicuri che il rischio per il parco è minimo. Ma Star Wars è una macchina troppo grande, e ci sono enormi interessi dall’esterno per queste cose. Non era il film giusto per questo posto.”

Una motivazione condivisibile, anche se il Windosor Great Park non era nuovo ad eventi di quella portata. Esso infatti è stato la location di pellicole di grande successo come Pirati dei Caraibi, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte, Robin Hood, Biancaneve e il Cacciatore.

Questioni “recenti”

camei elisabetta regina e star wars
Una foto con i principi Harry e William scattata sul set di Episodio VIII. Da: il giornale

Questa situazione, secondo le fonti della vicenda, avrebbe interessato Il Risveglio della Forza oppure Rogue One. Non si sa infatti con precisione per quale delle due pellicole sia stata richiesta la location. Sappiamo comunque che si tratta di una richiesta recente, e non di episodi della trilogia prequel o originale. Non sapremo mai se ci furono ragioni nascoste per questo rifiuto da parte della regina Elisabetta II, ma siamo sicuri che si tratti quasi certamente di quelle rivelate in precedenza.

A prescindere da questa vicenda, tutti conosciamo molto bene la passione che i principi William e Harry nutrono per Star Wars. Tant’è vero che, tempo fa, vi abbiamo parlato della vicenda riguardante il loro cameo in Episodio VIII (che poi non si è concretizzato). Nonostante questo rifiuto, speriamo che in fondo anche la regina Elisabetta II fosse una grande fan di Star Wars.

In quest’altro articolo trovate le location italiane che hanno arricchito l’universo di Star Wars. Cosa ne pensate di questo aneddoto? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *