800€ di multa, stavo fumando una sigaretta mentre ero parcheggiato: da adesso è vietato sempre in auto

Addio alla sigaretta (Canva Foto) - www.insolenzadir2d2.it
Le multe stanno fioccando per gli automobilisti? Ecco cosa sta succedendo davvero e come difenderti dalle multe ora!
In questi giorni sembra che le multe fiocchino come foglie in autunno. Autovelox, divieti di sosta, zone a traffico limitato: le insidie sono ovunque e il rischio di vederti una multa salata è alto. Come fare?
Basta una distrazione, un momento di fretta o una semplice disattenzione per commettere un’infrazione e dover pagare una somma che può pesare sul bilancio familiare. Le conseguenze si fanno sentire subito!
Oltre al danno economico, c’è anche il rischio di perdere punti dalla patente, con conseguenze ancora più gravi. La paura di sbagliare e di dover affrontare una multa ti accompagna e potresti sbagliare strada per questo pensiero.
Ti stiamo per svelare un caso limite dove rischi di pagare fino a 800 euro di multa solo se stai fermo, anche nella tua auto. Ti diamo ora dei consigli utili per evitare queste spiacevoli sorprese e risparmiare sulle multe!
Quando l’auto ferma è un problema
Tenere ferma l’auto in alcuni contesti può essere un problema per la viabilità. Pensa alle auto parcheggiate in doppia fila che ostacolano il passaggio di autobus e ambulanze, o a quelle che sostano in zone vietate, con ingorghi e rallentamenti.
Anche le auto ferme in prossimità di incroci o curve pericolose possono essere un pericolo per la sicurezza stradale. Limitano la visibilità e aumentano il rischio di incidenti. È tempo di scoprire quali sono i casi in cui si rischia di ricevere multe alte!

Come evitare la multa
Non è necessario essere in movimento per avere una multa. Uno dei casi più comuni riguarda il divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. C’è il divieto di di fumare all’interno di veicoli in presenza di minori di 18 anni e donne in stato di gravidanza, con auto ferma al parcheggio o in movimento. La violazione di questa norma comporta una multa che va da 27,50 a 275 euro.
Un altro caso in cui si rischia la multa da fermi riguarda l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Non puoi gettare rifiuti per strada dall’auto, anche se sei fermo fuori dal mezzo, oppure sei all’interno dell’abitacolo. La sanzione per questa infrazione varia da 52 a 204 euro se il rifiuto viene gettato dal veicolo in movimento, e da 216 a 866 euro se il rifiuto è in grado di sporcare o danneggiare la strada. La notizia arriva da Brocardi.