I caschi militari britannici ispirati a Star Wars
Non capita raramente negli ultimi tempi che qualche nuova tecnologia sembri uscita direttamente dalla galassia lontana lontana. Con l’avanzare del progresso, infatti, si hanno sempre più gadget futuristici che sembrano arrivare direttamente dalla nostra saga fantascientifica preferita. Se c’è un ramo tecnologico dove i progressi sono all’ordine del giorno, quello è sicuramente l’ambito militare. I soldati di tutto il mondo sono equipaggiati in maniera sempre più avanzata, con gadget talmente futuristici da far paura.
Se doveste sviluppare la tuta per il soldato perfetto ispirandovi a Star Wars, penso che vi ispirereste certamente all’armatura mandaloriana, a cui abbiamo dedicato un articolo speciale. Qualcuno, nei laboratori segreti di sua maestà, l’ha già fatto.
Cacciatori di Terroristi
Il SAS, ovvero Special Air Service, è il corpo delle forze speciali britanniche più famoso, oltre ad essere riconosciuto come uno dei migliori al mondo. Gli uomini facenti parte di questo corpo hanno adottato in maniera sperimentale, da qualche tempo a questa parte, dei nuovi caschi iper-tecnologici che ricordano un incrocio tra il casco mandaloriano di Boba Fett e quello degli stormtrooper. Ma la somiglianza è più all’interno che all’esterno. Già, perché questi caschi sono dotati di una tecnologia avanzatissima in grado di visualizzare, rintracciare e seguire il nemico attraverso un riconoscimento degli elementi dell’ambiente in realtà aumentata e fornire in tempo reale informazioni al riguardo. Il casco ha ovviamente un comunicatore e GPS, un visore notturno ad infrarossi e protegge dai gas nocivi attraverso dei filtri dell’aria con aria condizionata per gli ambienti più caldi.
Ovviamente i caschi proteggono anche da proiettili, fuoco e altri agenti esterni, riuscendo addirittura a bloccare proiettili sparati da i classici fucili d’assalto AK-47. Insomma, le forze armate di sua maestà stanno sperimentando quella che tra qualche anno sarà probabilmente la norma tra i corpi militari di tutto il mondo. Forse non vedremo mai dei soldati brandire delle spade laser; ma, a livello tattico, le tecnologie militari si avvicino sempre di più alle guerre stellari.