La Talpa chiude, non è piaciuto il programma di Diletta Leotta: arriva lo stop da Mediaset | Polemiche feroci
La Talpa parte con il freno a mano tirato e Mediaset ha già preso una decisione. I telespettatori se lo aspettavano.
L’attesissimo programma La Talpa ha fatto ufficialmente ritorno in tv con il suo debutto andato in onda martedì 5 novembre. Paola Perego ha ceduto il testimone a Diletta Leotta che con entusiasmo ha iniziato questa nuova avventura come conduttrice televisiva di un programma tutto suo.
Ma le polemiche sono arrivate ancor prima dell’inizio.
Solamente pochi giorni fa hanno preso a circolare notizie di risse, liti furibonde e scontri nel dietro le quinte del programma.
Poi la prima puntata del programma doveva segnare il ritorno trionfale dopo ben sedici anni di assenze, ma qualcosa non è andato nel verso giusto, e Pier Silvio Berlusconi ha già preso una difficile decisione.
Le pesanti critiche a La Talpa
Ad un giorno dalla messa in onda della prima puntata sono subito arrivate le critiche, partendo dagli ascolti, che si sono fermati al 14% di share. Le critiche hanno colpito anche la struttura stessa del programma. Il pubblico ha lamentato la mancanza di dirette televisive, un fattore che toglie gran parte della suspense tipica del gioco e riduce il coinvolgimento degli spettatori. Anche la conduzione della Leotta è stata oggetto di discussione.
Con una bufera mediatica in corso e un crollo d’ascolti già al debutto, Mediaset si è trovata costretta a valutare rapidamente l’impatto del programma sul palinsesto.
La decisione di Mediaset: La Talpa in pausa
Con l’arrivo de La Talpa nei palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è ritrovato a dover mettere mano alle programmazioni in corso. Infatti, già nelle scorse settimane si è notato un cambio imprevisto, che ha coinvolto anche il Grande Fratello, che ha perso il doppio appuntamento. Novità anche sulla chiusura del programma condotto da Diletta Leotta, la cui fine è prevista prima di quanto si pensasse inizialmente. Il programma, infatti, pare che non arriverà al 2025.
La sospensione definitiva del programma, in vista del mese di dicembre, sembra ormai una decisione presa. Mediaset ha annunciato che la finalissima, inizialmente prevista per la sesta puntata, sarà l’ultima occasione per il pubblico di scoprire l’identità della “talpa” e salutare i protagonisti di questa edizione tanto travagliata. Intanto con l’andamento di questa edizione, Mediaset valuterà anche cosa ha funzionato e cosa, invece, sarebbe da cambiare in vista di una potenziale seconda edizione. Riuscirà il programma La Talpa a sopravvivere alla sua prima edizione su Canale 5 o, ancora una volta, cadrà nel dimenticatoio? Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per scoprirlo.