Morte di James Earl Jones, cosa succederà adesso alla voce di Darth Vader?

La morte di James Earl Jones ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti i fan di Star Wars. Il suo mito vivrà sempre nel nostro ricordo e in tutti i prodotti del franchise in cui ha prestato la sua voce a Darth Vader. E in questo senso l’attore potrebbe averci fatto un ultimo regalo che gli permetterà di essere sempre presente anche negli anni a venire, diventando di fatto immortale. Vediamo di seguito la questione!

La scelta di James Earl Jones

james earl jones tra gli attori che hanno fatto darth vader in star wars
James Earl Jones è la voce di Darth Vader

L’ultima apparizione ufficiale dell’attore come voce di Darth Vader risale al 2022, quando il personaggio è tornato nella serie Obi-Wan Kenobi. Ma in realtà in quell’occasione non fu propriamente Jones a doppiarlo attivamente. Sin dal terzo episodio della serie, quello in cui Vader pronuncia le sue prime parole, è accreditato nei titoli di coda un software molto particolare. Si tratta di respeecher, che si basa sull’impiego delle reti neurali e del machine learning (nello specifico nelle variational autoencoders). Il materiale che è stato codificato riguarda dei file audio che provengono dai dialoghi originali di James Earl Jones de Il Ritorno dello Jedi e L’Impero Colpisce Ancora.

Questi file sono stati utilizzati come database nella costruzione di un corpus di suoni che è stato risintetizzato attraverso un performer vocale, che nel caso della serie Obi-Wan Kenobi è Hayden Christensen. E’ lui di fatto a doppiare il personaggio, dandogli espressività e tono. Ma la voce che ascoltiamo è quella di James Earl Jones dalla trilogia originale, risintetizzata come detto attraverso questo modello di sintesi neurale basato sui suoni originali.

Sempre nei titoli di coda infatti vediamo James Earl Jones creditato come “voice of Darth Vader”, e subito dopo vediamo un “and Hayden Christensen”. Il grande attore quindi già nel 2022 aveva firmato per dare il suo consenso affinché la sua voce venisse ricreata e manipolata con l’intelligenza artificiale. Non sappiamo ancora se egli abbia dato anche un consenso post mortem, ma sarebbe un ultimo grande regalo per tutti i fan che non riuscirebbero mai ad ascoltare una voce diversa dalla sua per Darth Vader.

Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.