Quanti jedi c’erano nella galassia poco prima della caduta dell’Ordine?

I jedi sono personaggi centrali nelle opere di Star Wars, e spesso le varie vicende galattiche sono narrate dal loro punto di vista. Per questo molti fan hanno l’errata concezione che ci fossero moltissimi (o pochissimi) jedi nella galassia e nell’Ordine. Ma non era così, almeno poco prima della Purga: siete curiosi di scoprire il loro numero e le considerazioni in merito? Ve ne parlo di seguito!

I jedi nella galassia

george lucas jedi ordine 66
Alcuni Jedi durante l’Ordine 66 in Episodio III

Molte opere canoniche, come la serie animata Rebels (e i prodotti connessi) o il romanzo Tarkin, ci confermano che al momento dell’Ordine 66 nella galassia c’erano circa 10mila jedi. Durante le vicende di Episodio III e della trilogia prequel, era questo quindi il numero degli appartenenti all’Ordine che venne quasi totalmente sterminato dalla Purga. Come detto, molti fan ritengono che nella galassia fossero presenti molti più jedi, considerando che parliamo di milioni di mondi e di popoli.

Questo dato però è coerente con quella che era la natura elitaria dell’Ordine: i jedi infatti non prendevano tra le proprie fila tutti i bambini sensibili alla Forza, ma solo i più talentuosi e promettenti. Un concetto del quale ho avuto modo di parlarvi in quest’altro articolo.

Le questioni sui sopravvissuti

jedi sopravvissuti all'Ordine 66
Alcuni tra i jedi più famosi scampati all’Ordine 66

Da un altro lato ci sono molti fan che hanno sempre reputato esiguo il numero degli appartenenti all’Ordine, soprattutto quando si parla dei jedi sopravvissuti alla Purga. Negli ultimi anni infatti i nuovi prodotti ci stanno presentando molti sopravvissuti, sia inediti che conosciuti, e tanti fan considerano questo numero troppo elevato, pensando che l’Ordine 66 non abbia funzionato e abbia eliminato solo pochi jedi rispetto al totale.

Ovviamente, anche questa percezione è sbagliata. Ad oggi infatti conosciamo una quarantina di sopravvissuti, che in proporzione ai 10mila presenti in quel periodo storico rappresentano una percentuale molto esigua, meno dell’1%. Anche se negli anni il numero dovesse crescere, arrivando a 100 o 200 sopravvissuti, rimarrebbe alto il divario con i caduti. Questo quindi non rende meno tragico l’impatto portato dall’Ordine 66, che ha effettivamente annientato i jedi non solo numericamente ma sotto molti altri aspetti.

Cosa ne pensate di questi numeri? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.