The Bad Batch 3: tutti i riferimenti e gli easter egg dell’ottava puntata!

L’ottavo episodio di The Bad Batch 3, intitolato “Territorio ostile”, ci porta importanti tematiche legate alla Clone Force 99 e ci presenta un sapiente mix tra azione e momenti profondi ed emozionanti. Come sempre contiene anche tantissimi riferimenti ed easter egg, dei quali vi parlo di seguito!

Indagini sul Valore-M

the bad batch 3x08 territorio ostile phee genoa
La Bad Batch parla con Phee Genoa

L’ottava puntata di The Bad Batch 3 si apre sul pianeta Pabu, dove Omega è preoccupata poiché non riceve notizie da Echo. E’ passato un po’ di tempo dagli eventi degli scorsi episodi, e la ragazza si sente in colpa per le perdite che Rex e la sua squadra avevano subito a causa del fatto che fosse ricercata dall’Impero. Per questo voleva offrire il suo aiuto, ma come ribadiscono Crosshair e Hunter doveva rimanere da parte, soprattutto fino a che non avessero scoperto qualcosa sugli esperimenti dedicati al Valore-M e al ruolo di Omega in tutto ciò.

Poco dopo la squadra riceve una chiamata da Phee Genoa, altro personaggio introdotto nella seconda stagione, che aveva chiesto in giro informazioni sul misterioso Valore-M. In quel periodo, stando alle sue fonti, molti cacciatori di taglie di prima classe stavano dando la caccia ad obiettivi con Valore-M per l’Impero. I protagonisti ne sono ovviamente all’oscuro, ma noi sappiamo che oltre all’Inquisitorius c’erano quindi anche cacciatori di taglie che cercavano individui sensibili alla Forza e con alta concentrazione di midi-chlorian. Come ricorderete, Palpatine si era già affidato in passato a Cad Bane per esempio per rapire i bambini sensibili alla Forza e portarli su Mustafar in The Clone Wars.

Omega suggerisce di provare a contattare Fennec Shand, anche se in passato ella era stata una sua taglia. Proprio per questo sarebbero partiti in missione solamente Hunter e Wrecker, mentre Omega sarebbe rimasta su Pabu con Crosshair. Soprattutto per convincerlo a farsi controllare la mano.

L’incontro con Fennec Shand

fennec shand the bad batch 3x08
Hunter e Wrecker parlano con Fennec Shand

Hunter e Wrecker si recano quindi presso una stazione spaziale che orbita intorno al pianeta Suria e che si presenta abbastanza malfamata, entrando in un bar dove si trova Fennec. Si tratta di luoghi presenti in moltissime opere di Star Wars, e presentano una varietà di droidi e specie aliene tra Arcona, Rodiani, Gotal, Aqualish, Pantorani, droidi ai Box di serie DUM, ecc. All’entrata di questa cantina, che si chiama Tanda’s, vediamo anche dei droidi del cartello criminale Vanguard Axis, l’Asse Avanguardista, che avevamo conosciuto nella 2×06 di The Bad Batch.

Fennec sta discutendo proprio con un rodiano quando viene raggiunta dai due, che le chiedono informazioni sugli obiettivi con Valore-M. La cacciatrice di taglie rimane sorpresa dalla richiesta, poiché si tratta sicuramente di obiettivi di alto livello, e infatti dice di non aver mai cacciato prede simili ma di conoscere chi lo ha fatto.

Il costo però sarebbe stato elevatissimo, perciò la cacciatrice di taglie propone loro un accordo: ella ricorda, dai loro fascicoli studiati tempo prima, quelle che sono le loro peculiarità. Wrecker è bravo con gli esplosivi e le demolizioni, mentre Hunter è un infallibile segugio. Ella chiede la loro collaborazione nella cattura di una taglia a cui dà la caccia da tempo, poiché molto sfuggente.

Intanto su Pabu Azi-3 controlla la mano di Crosshair, senza però riuscire a trovare un trattamento medico definitivo. Il problema, come vi anticipavo nelle scorse analisi, è più mentale oltre che fisico. In una scena successiva, molto emozionante, Crosshair non riesce a colpire dei bersagli e Omega lo consola, dicendo che lui era l’unico che poteva curare la sua mano, se il problema era di natura traumatica. E la ragazza aveva anche un’idea sul come fare, e riesce a convincere Crosshair. Anche queste sequenze, come le altre, ci mostrano quanto ormai i due si fidino e facciano affidamento l’uno sull’altra.

La taglia sfuggente

the bad batch 3x08 easter egg sylar saris
Sylar Saris, la taglia di Fennec Shand

La scena torna poi alla missione di caccia, dove vediamo l’astronave di Fennec Shand (chiamata Outcast) viaggiare nell’iperspazio. Avevamo già visto la sua nave negli episodi precedenti della prima stagione di The Bad Batch in cui compare il personaggio. Qui la cacciatrice di taglie mostra ai due membri della Clone Force 99 la taglia: si tratta di Sylar Saris, definito il carnefice di Ordo Eris. Si tratta di un personaggio inedito che condivide solo alcune caratteristiche con gli Yam’rii, e infatti dovrebbe rappresentarne un’inedita sottospecie. Uno Yam’rii è apparso per la prima volta (anche se non interamente) nella Cantina di Mos Eisley in Episodio IV. Gli Yam’rii, provenienti dal pianeta Huk, sono una specie molto brutale che nella propria storia ha invaso molti mondi. Essi intrapresero anche una sanguinosa guerra contro i Kaleesh, la specie del Generale Grievous.

La location di Ordo Eris invece è una stazione spaziale conosciuta per essere la roccaforte del sindacato criminale Haxion Brood, che infatti viene nominato poco dopo. Come ricorderete, si tratta di un’organizzazione che appare per la prima volta nel videogioco Jedi: Fallen Order e anche nel suo sequel Survivor. L’obiettivo è arroccato su un pianeta che conosce come le sue tasche, e per questo nessuno fino a quel momento era riuscito a prenderlo.

The Bad Batch 3×08 – Territorio ostile

the bad batch 3x08 territorio ostile
Hunter e Wrecker in missione

I nostri giungono proprio su questo mondo paludoso, un pianeta inedito chiamato Veelo, dove l’aria è letale per gli umani. I tre vengono accolti da droidi ai box di serie DUM, con i quali contrattano anche il noleggio di una barca, un modello chiamato Hydroskiff. Quest’ultima ha uno stile che ricorda molto quello delle airboat in Florida, e l’ambientazione del pianeta sembra chiaramente ispirata alle Everglades, famosa zona paludosa del paese. I richiami a questo luogo li troveremo anche nella fauna.

Ad un certo punto i tre si imbattono in un tratto di palude tempestato di mine a sensori, e invece di aggirarle (facendo il gioco di Sylar) Hunter e Wrecker vengono costretti a disinnescarle. Poco prima di finire, i due e Fennec vengono attaccati da creature del tutto simili a coccodrilli, altro tratto distintivo delle Everglades. Anche questa è una specie inedita in Star Wars, chiamata Gryzard.

Una volta liberatisi dal pericolo, Hunter e Wrecker discutono con Fennec su Omega; ella si chiede come mai fossero disposti a rischiare tanto per quelle informazioni, soprattutto lavorando per lei. Fennec specifica anche che all’epoca Omega non le sfuggì, ma furono i kaminoani ad annullare la taglia. Nala Se, come ricorderete, pensò che la ragazza sarebbe stata più al sicuro con la Bad Batch.

Nel discorso, Fennec ammette di lavorare per chiunque, buoni o cattivi, per soldi. Un discorso molto simile a quello di DJ, personaggio interpretato da Benicio del Toro in Episodio VIII. Come sappiamo anche lei un giorno cambierà idea, affiancandosi a Boba Fett per lealtà.

La squadra arriva quindi al nascondiglio di Sylar, e Fennec ribadisce di volerlo vivo. Hunter e Wrecker vanno in avanscoperta e si imbattono nel criminale, che è molto agile in combattimento. Prima di riuscire a scappare infatti dà molto filo da torcere ai due esperti cloni. Poco dopo egli tenta di scappare con una barca, ma l’attacco combinato di Fennec e dei due accorsi in suo aiuto riesce finalmente a stordirlo una volta per tutte (egli si era dimostrato infatti resistente ai colpi stordenti).

La splendida scena con Omega e Crosshair

omega e crosshair the bad batch 3x08
La splendida sequenza di meditazione di Omega e Crosshair

Nel frattempo su Pabu Omega insegna a Crosshair la meditazione, una tecnica che lo avrebbe aiutato a guarire, soprattutto nella mente. Anche qui scioglie il cuore la scena in cui la ragazza afferra la sua mano tremolante e lo tranquillizza. Come sappiamo la meditazione era una tecnica fondamentale per i jedi e rappresentava gran parte del loro addestramento; Omega l’aveva imparata infatti da Gungi ma anche dagli altri wookiee su Kashyyyk, che la attuavano come abbiamo visto nella seconda stagione. L’inquadratura finale in cui i due meditano serenamente verso il sole mi ha ricordato molto quella di Luke Skywalker in Episodio VIII su Ahch-to, poco prima di unirsi alla Forza.

Tornati alla stazione spaziale, Hunter e Wrecker scoprono che Fennec non aveva ancora l’informazione promessa e che l’avrebbe cercata dopo aver consegnato Sylar. La cacciatrice di taglie dice loro di fidarsi, e che si sarebbe fatta viva lei. Nella scena finale dell’episodio, Fennec contatta qualcuno dicendo che aveva lavorato con dei cloni che volevano informazioni sulle taglie con Valore-M dell’Impero. Chiede quindi qualcosa a questo misterioso contatto, dicendo poi “di certo riuscirai a rintracciarli senza problemi, ti mando quello che ho”. Una parte finale volutamente vaga: Fennec manterrà i patti oppure ha contattato qualche fonte vicina all’Impero fornendo informazioni su come rintracciare la Clone Force 99? Lo scopriremo, si spera, la prossima settimana.

Che ne pensate di questo ottavo episodio? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.