Dave Filoni ci dà una “brutta notizia” su Thrawn
Il prossimo Agosto arriverà su Disney Plus la serie live action Ahsoka, che vedrà anche e soprattutto la presenza del Grand’ammiraglio Thrawn. Di recente, Dave Filoni ha confermato senza giri di parole quelli che sono i timori di molti fan sulla caratterizzazione del personaggio in questo prodotto: vediamo di seguito le sue parole!
La conferma di Filoni
In una recente intervista per Empire Magazine, sono state poste alcune domande a Filoni in merito al debutto in live action di questo iconico personaggio: “Ci sono molti fattori” ha risposto “soprattutto quando si gioca con un personaggio come il Thrawn di Timothy Zahn: voglio essere sicuro di onorare le idee di Tim, quindi voglio vedere cosa c’è [nei suoi libri] per la storia. In The Bad Batch, in realtà, c’è un crossover con il libro L’Erede dell’Impero nella base militare di Tantiss. Quindi ci sono piccole cose lungo il percorso che ho costruito attraverso diversi media, tutte in preparazione di cose che verranno in seguito.”
Ma è la domanda successiva che non lascia dubbi su quella che sarà la caratterizzazione del personaggio: “Vede Thrawn come il grande cattivo dell’era della Nuova Repubblica? È così che lo sta posizionando?“ Gli è stato chiesto, e lui ha risposto così:
“Sicuramente, ai miei occhi. Quando Timothy Zahn scrisse L’erede dell’Impero, Thrawn divenne un cattivo molto iconico, perché era diverso da tutto ciò che avevamo visto prima. Non era un altro cattivo con l’elmo e la spada laser, capisci? C’è una forte spinta a creare personaggi come Vader, perché è così iconico. Ma l’audacia di Tim è stata quella di creare qualcuno che non fosse così, che non avesse quelle abilità, ma che potesse combattere in un modo diverso. Nelle parole di “Star Wars”, la parte “bellica”, il fatto che sia un Grand’Ammiraglio, un leader, uno stratega militare, un archetipo di Moriarty, qualcuno che ti supera in intelligenza e strategia, ha avuto una grande risonanza. È un personaggio fondamentale in questo periodo. Siamo fortunati ad avere quel personaggio e ad avere Lars [Mikkelsen] che lo interpreta.”
Thrawn come villain
Insomma, queste parole di Filoni confermano una volta per tutte che la sua ispirazione arriverà dal Thrawn delle opere legends, e non da quello dei romanzi canonici (scritti ovviamente sempre da Zahn) che rispecchiano una visione d’insieme più completa del personaggio. Infatti già all’epoca della trilogia dell’Erede l’intento dell’autore era quello di costruire un personaggio più sfaccettato e con scopi ben più “ampi” e nobili di quelli di mera conquista. Un qualcosa che con le opere legends gli riuscì in maniera frammentata, ma che poi ha integrato perfettamente nell’esalogia canonica.
E ora, invece di sfruttare quegli incipit per il debutto in live action del personaggio, Filoni vuole seguire la strada del Thrawn in versione villain. La speranza è che possano esserci sviluppi futuri basati sulla sua vera lealtà votata all’incolumità dell’Ascendenza Chiss, ma sembra un’ipotesi sempre più flebile.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.
Fonte dell’intervista