Nichelle Nichols: morta la storica interprete del tenente Uhura in Star Trek

morta nichelle nichols

La mitica Nichelle Nichols

Parliamo sempre con ironia della “rivalità” tra gli universi narrativi di Star Wars e Star Trek, ma oggi è arrivato il momento di unirci tutti per salutare la mitica Nichelle Nichols, storica interprete del tenente Uhura in Star Trek, venuta a mancare il 30 Luglio all’età di 89 anni.

La carriera di Nichelle Nichols

La Nichols, che avrebbe compiuto 90 anni a Dicembre, acquistò notorietà interpretando il personaggio di Uhura nella serie classica di Star Trek e nei primi sei film del franchise. Nichelle Nichols, tramite il suo lavoro, è stata una pioniera per l’abbattimento del razzismo e della misoginia. Oltre a ricoprire un ruolo di comando, fu storico per l’epoca il bacio tra Uhura e il capitano Kirk, che segnò una vera e propria svolta per la tv americana ed internazionale. Lo stesso Martin Luther King si dichiarò un suo fan e sottolineò l’importanza del suo personaggio, una donna nera al comando, pregandola di proseguire la sua avventura con la serie.

L’attrice prese poi parte ad altre pellicole e a serie tv, come Heroes, ma la sua carriera è rimasta sempre indissolubilmente legata a Star Trek. L’interpretazione di Nichelle Nichols ha permesso ai fan dell’epoca di frantumare tante barriere e soprattutto tanto odio. Uno dei più bei messaggi che la fantascienza con Star Trek, e la Space Opera con Star Wars, ci regalano dagli sin dagli anni ’60 e ’70. Anche se di un altro universo, che la Forza sia con te Nichelle.