Tatooine: dall’Orlo Esterno al centro della Galassia Lontana Lontana – Episodio II
Ed eccoci arrivati al secondo capitolo della piccola guida sul pianeta Tatooine (qui la prima parte). Dopo il cappello introduttivo dell’approfondimento precedente, vorrei esporvi la mia personale classifica dei 10 migliori eventi accaduti sul pianeta tra film, serie animate e live action, analizzandoli episodio per episodio.
10° posizione: Din Djarin affronta il Drago Krayt – The Mandalorian
La seconda stagione di The Mandalorian si apre con il botto! Episodio a mio avviso superbo dove per la prima volta vediamo in azione la la fiera più maestosa di Tatooine: il drago Krayt. Lo scontro tra il drago ed il mandaloriano, aiutato dai Tusken e Cobb Vanth, è davvero epico e alla fine Din Djarin riesce ad avere la meglio.
Il drago Krayt apparve per la prima volta, tramite scheletro, in Episodio IV. Negli anni divenne una vera e propria icona del pianeta: memorabile la missione a lui dedicata nel videogioco Knights of The Old Republic.
9° posizione: La corsa degli Sgusci – Episodio I
Emozioni, adrenalina e velocità. Tutti aspetti racchiusi nel troppo spesso bistrattato Episodio I, dove per la prima volta Anakin mette in mostra le sue doti di fenomenale pilota. Un grande omaggio di George Lucas ad una delle sue più grandi passioni, le corse: egli ricrea le stesse vibes tramite la Boonta Eve Classic di Mos Espa. Una scena girata magistralmente.
8° posizione: spazioporto di Mos Eisley, Cantina Band – Episodio IV
L’unica vera band per tutti gli amanti di Star Wars. Colonna sonora di una vita! La leggendaria Mad About Me, creata ovviamente dal Maestro John Williams, accompagna una delle scene che più verrà omaggiata nei prodotti successivi della saga.
7° posizione: Il duello finale tra Maul e Obi wan Kenobi – Rebels
Ultimo scontro tra i due eterni rivali che vede Obi-Wan avere definitivamente la meglio sull’ex Sith. Toccanti le ultime parole di Maul che, ormai senza forze, chiede al maestro Jedi se “quel ragazzino” (riferendosi a Luke) sia veramente il prescelto. A fare da sfondo a questo duello iconico, lo splendido cielo stellato di Tatooine.
6° posizione: Il Palazzo di Jabba The Hutt – episodio VI
In questo frammento di Episodio VI cè tutto. Da Boba Fett che porta Han Solo nella carbonite a Jabba, all’inganno di Leia per cercare di salvare l’amato. Dalla musica di Max Rebo alla comparsa di Luke che riesce ad avere la meglio anche sul Rancor. Penso che sia tra le tele più belle di tutti i film della saga, quella che fa respirare al meglio l’aria degli anni ’80.
5° posizione: il messaggio olografico di R2D2 per Obi-Wan Kenobi – Ep. IV
Già dalle prime sequenze di Star Wars si vede tutto il coraggio e l’insolenza di R2-D2 che, sfidando l’Impero e il clima desertico di Tatooine, rischia i propri circuiti per consegnare il messaggio di Leia al vecchio Ben. Il resto è storia.
4° posizione: L’incontro con Han Solo e Chewbecca – Episodio IV
Siamo nuovamente nella Cantina di Mos Eisley, e vediamo per la prima volta la mitica canaglia stellare Han Solo e il suo fidato copilota wookiee Chewbacca. Successivamente entra in scena il Millenium Falcon: non aggiungo altro!
3° posizione: il massacro di Anakin all’accampamento Tusken – Episodio II
Il giovane Jedi accecato dall’odio per la perdita della madre se la prende con i Tusken, rei di averla rapita e presumibilmente violentata. Compie un vero e proprio massacro uccidendo anche donne e bambini. Uno dei momenti chiave del passaggio al Lato Oscuro di Anakin.
2° posizione: la battaglia del pozzo di Carkoon – Episodio VI
Una scena iconica che oggi, grazie al Sarlacc e alle vicende di Boba Fett, è al centro della serie tv del momento, The Book of Boba Fett.
1° posizione: i Binary Sunset
Il primo posto non poteva che essere occupato dal Binary Sunset di Tatooine, scena leggendaria per tanti motivi: lo sguardo rivolto verso il tramonto dei due soli, la colonna sonora di John Williams, il significato intrinseco di una sequenza senza tempo che in ogni pellicola assume un significato diverso. E che in Episodio IV ed Episodio III simboleggia la speranza che si rialza, dalle sabbie del desertico Tatooine. Sipario.
Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo con me o avreste evidenziato altri avvenimenti? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.