The Mandalorian 2: un nuovo video backstage sulla tecnologia e gli effetti speciali utilizzati!

the mandalorian tecnologia ed effetti speciali

Il dietro le quinte di The Mandalorian

The Mandalorian ci aveva stupiti visivamente già con la prima stagione, ma nella seconda l’asticella si è alzata ancor di più. Il perfezionamento della tecnologia Stagecraft (il Volume), combinato con degli effetti speciali all’avanguarda, ha prodotto un risultato straordinario. Di seguito vediamo un video con la produzione virtuale della seconda stagione!

The Mandalorian: il video backstage

Bellissimo vero? Questa featurette è la seconda rilasciata sul tema (trovate qui la prima). “Per la seconda stagione della fortunata serie Disney+ di Lucasfilm, The Mandalorian, Industrial Light & Magic ha riprogettato la sua piattaforma di produzione virtuale StageCraft. Lo ha fatto lanciando la versione 2.0 in cui è stato introdotto, tra le altre cose, Helios, il primo motore di rendering cinematografico di Industrial Light & Magic progettato per gli effetti visivi in tempo reale”, ha descritto ILM nella featurette. E ancora:

Progettato da zero pensando alla produzione cinematografica e televisiva, Helios offre prestazioni incredibili. Tra le quali ray tracing in tempo reale ad alta fedeltà e la capacità di creare scene di una complessità senza precedenti. La piattaforma, appositamente costruita e potenziata dalla produzione, consente ai registi di esplorare nuove idee, comunicare concetti ed eseguire riprese in un ambiente collaborativo e flessibile“.

Un grande lavoro

Il lavoro sugli effetti speciali di The Mandalorian è stato completato in tutti e cinque gli studi di ILM (San Francisco, Singapore, Vancouver, Londra e Sydney) e in un contingente di altri fornitori sotto la supervisione di ILM. Gli otto episodi della stagione comprendevano quasi 5.000 scatti sugli effetti visivi. Oltre a tutto il lavoro sugli effetti in tempo reale di ILM svolto durante la fotografia principale. Il team degli effetti ha sfruttato praticamente ogni trucco. Dalle miniature e il controllo del movimento al tradizionale utilizzo di burattini, animatronics avanzati, effetti speciali spettacolari e CG foto-real. Un esempio del lavoro di ILM sugli effetti visivi realizzato per la serie, per la quale ha ottenuto 13 nomination al Visual Effects Society Award“.

Questo video del dietro le quinte ci aiuta a capire quanto lavoro sia stato fatto per riportare in vita la galassia lontana lontana, trasmettendo non solo elementi completamente nuovi del franchise, ma anche rivisitando creature e luoghi familiariChe ve ne pare di questa featurette? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.