barriss offee settiman sorella

Barriss Offee e la Settima Sorella

Formulare teorie di ogni tipo è uno dei passatempi preferiti del fandom di Star Wars. Tra queste ne abbiamo trovata una che collegherebbe un personaggio della trilogia prequel, Barriss Offee, e un’Inquisitrice di Rebels. Potrebbero essere la stessa persona? Analizziamo questa possibilità nell’articolo!

Barriss e il suo arresto

barriss offee process
Barriss Offee viene arrestata

Barriss Offee, padawan mirialana della maestra Luminara Unduli, è apparsa per la prima volta in L’attacco dei Cloni ma è rimasta uno dei tanti Jedi sullo sfondo. In The Clone Wars i produttori hanno avuto più tempo per sviluppare il personaggio, descrivendola come un’apprendista provetta e dell’animo buono. In realtà dopo poco tempo si è resa protagonista di un capitolo nero della storia Jedi: il bombardamento al tempio. Non solo era la madante dell’attentato ma cercò di incastrare anche la sua amica Ahsoka Tano.

Fu Anakin Skywalker a scoprirla, trovando le spade laser di Asajj Ventress nel suo alloggio. Anakin riuscì a catturarla e a portarla al processo di Ahsoka, dove Barriss confessò i suoi crimini, sostenendo che i Jedi avessero perso la via entrando in guerra. Dopo essere stata portata via dalle Guardie del Tempio, il destino di Barriss è sconosciuto.

La settima sorella

settima sorella quinto fratello
Il quinto fratello e la settima sorella in Rebels

La Settima Sorella era un’inquisitrice al servizio di Darth Vader, addestrata nell’uso del lato oscuro per cercare ed eliminare eventuali Jedi sopravvissuti all’Ordine 66. Poco si sa del passato di questa inquisitrice. Nacque sul pianeta Mirial e anche lei fece parte dell’Ordine Jedi durante le guerre dei cloni. La settima sorella riuscì a scampare all’Ordine 66 e venne in seguito reclutata dall’Inquisitorius.
L’ultimo incontro della settima sorella con Kanan, Ezra e Ahsoka è nel 3 BBY sul pianeta Malachor dove stavano cercando di recuperare un Holocron Sith. In questa occasione venne battuta a duello da Maul, che voleva fosse Ezra ad ucciderla. Tuttavia il ragazzo rifiutò e fu proprio Maul a mettere fine alla vita dell’inquisitrice.

A favore della teoria

Ahsoka Settima Sorella Rebels
Ahsoka contro la settima Sorella su Takobo

Ci sono vari punti a favore di questa teoria. Primo tra tutti, la specie; infatti entrambi i personaggi provengono dal pianeta Mirial. Entrambe erano parte dell’Ordine Jedi e molto probabilmente Barriss rimase nella sua cella durante l’esecuzione dell’ordine 66. Anakin sapeva del tradimento e dell’animo tormentato di Barriss, dunque per lui sarebbe stato molto facile liberarla e portarla dalla sua parte.

Originariamente Barriss Offee doveva morire in Il Jedi Sbagliato, suicidandosi facendo esplodere la sua cella. Tuttavia in un’intervista del 2015 Dave Filoni ha dichiarato “non volevo quel destino per Barriss, quindi ho tagliato quella parte. Avevo dei piani per lei.” A quali piani si riferiva Dave Filoni? Forse ad un inserimento in Rebels?

Contro la teoria

Ahsoka Barriss Offee
Ahsoka Tano e Barriss Offee in The Clone Wars

Ovviamente esistono anche vari aspetti che ci suggeriscono l’invalidità di questa teoria. Uno tra questi è il fatto che Barriss si era schierata contro le azioni dei Jedi e contro la guerra, quindi è poco probabile che fosse passata dalla parte dell’Impero. Inoltre, in Rebels la Settima Sorella non riconosce Ahsoka o almeno non dice niente a riguardo e Ahsoka nemmeno. In merito all’aspetto dei personaggi, si può anche notare che i tatuaggi mirialani di Barriss sono molto diversi da quelli della Settima Sorella.

E’ dunque possibile che Barriss sia diventata un’inquisitrice ma non esattamente la Settima Sorella. Ad oggi non sappiamo infatti quanti inquisitori c’erano nell’era imperiale ma magari questa informazione ci verrà data in una serie sequel di Rebels

Che ne pensate di questa teoria? Secondo voi è valida? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *