Star Wars: ecco come è stato creato l’iconico opening crawl

0
scritta di star wars opening crawl

La famosa scritta di Star Wars e il suo giovane creatore George Lucas

La saga di Star Wars ha sempre avuto aspetti iconici, tra i quali il mitico opening crawl che appare in ogni film della saga degli Skywalker. Creare l’introduzione per Una nuova speranza non è stato affatto facile per George Lucas, ma dopo tante peripezie è riuscito a raggiungere il suo scopo. Vediamo insieme come!

L’introduzione

In primo piano all’inizio di ogni film degli Skywalker vediamo la scritta “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…” seguita dal logo ufficiale di Star Wars, il quale lentamente si riduce fino a scomparire mentre l’opening crawl aggiunge il contesto e i retroscena così da far iniziare il film. Nonostante l’introduzione iniziale abbia subito man mano dei cambiamenti, è comunque rimasta un simbolo del franchise. Ma come è nata?

Chi ha ispirato George Lucas

Prima del debutto di Star Wars, Lucas fu ispirato dall’introduzione del film Flash Gordon e della serie tv Buck Rogers, più nello specifico si ispirò al film La via dei giganti. Una volta che il logo e il prologo furono creati, il regista Brian De Palma andò sul set per controllare il tutto.

Come è stata filmata l’introduzione

filmando il prologo
Un ragazzo del team di Lucas mentre filma l’introduzione- Screenrant

Una volta che Lucas e il suo team ebbero il logo e il prologo pronti, dovettero riprendere l’introduzione con una telecamera! Infatti l’effetto dell’opening crawl che “striscia” sullo schermo non è stato fatto al computer come ci si può immaginare, bensì fu stampata una versione del prologo larga 60 cm e lunga 1 metro e 80. Il prologo fu disteso sul suolo in modo che una telecamera bassa potesse riprenderlo, muovendosi lungo il testo per creare un effetto “strisciante”.

Tuttavia questo processo ha portato via molto tempo a causa dei problemi della messa a fuoco della telecamera. Per poter accontentare tutti gli spettatori questa operazione è stata eseguita più volte in diverse lingue. Successivamente la Lucasfilm è riuscita a ricreare l’introduzione al computer nonostante le difficoltà stilistiche; infatti anche ricreare lo stesso stile del 1977 non è stato affatto facile.

Insomma per George Lucas e la sua squadra non è stato affatto semplice, ma il risultato finale è rimasto nella storia. Che ne pensate dei classici opening crawl? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. 

Fonte: Screenrant

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *