Il significato del titolo di Episodio VIII: The Last Jedi

0

Da quando ieri è stato annunciato il nuovo titolo ufficiale di Episodio VIII, i fan di tutto il mondo sono letteralmente impazziti. Discussioni si aprono nei forum e sui social, tutti si domandano, infatti, chi sia il “last jedi”. Abbiamo dunque raccolto qui alcune delle teorie (la maggior parte delle quali incredibilmente fantasiose) che stanno circolando circa il significato del titolo di questo nuovo film a marchio Star Wars.

L’ultimo jedi è Luke Skywalker

nuove creature aliene in star wars episodio VIII
Luke Skywalker al termine di Episodio VII

Tutti sappiamo che l’ultimo Jedi è Luke Skywalker. Non è un mistero infatti che dopo la morte di Obi Wan e Yoda, Luke sia stato effettivamente l’ultimo ad aver ricevuto un vero addestramento Jedi. Nonostante anche Kylo Ren abbia avuto questo addestramento, Luke rimane il vero e unico Jedi, non avendo mai ceduto al Lato Oscuro. Inoltre, c’è un altro importante indizio che giustifica questa teoria. Nell’opening crawl con titoli scorrevoli di Episodio VII, ci si riferisce a Luke Skywalker appellandolo proprio come the last Jedi. Analizziamo ora le teorie meno accreditate e più fantasiose trovate sul web.

L’ultimo jedi è Rey

titolo di episodio VIII star wars 8
Rey e Luke Skywalker. Fonte: iDigitalTimes

Ingannandoci con la storia di Luke, i creatori di questo Episodio VIII potrebbero volerci proporre non lui come ultimo jedi, ma bensì Rey. Che, una volta raggiunto in Episodio VII Luke sul pianeta del suo esilio, è ora pronta per l’addestramento verso le vie della Forza. Con un eventuale morte di Luke, Rey diverrebbe così effettivamente l’ultimo jedi.

L’ultimo jedi è Kylo Ren

ben solo kylo ren the last jedi teoria episodio viii
Fotomontaggio ritraente Kylo Ren in versione “buona”

Nel Risveglio della Forza ci viene raccontato che Ben Solo, figlio di Han e Leia, venne addestrato per diventare un jedi insieme ad altri ragazzi da Luke. Ma Skywalker fallì nel compito e, non si sa precisamente come, Ben passò al lato oscuro della Forza, uccidendo presumibilmente gli altri ragazzi ed acquistando il nome da battaglia Kylo Ren. Nella trilogia classica, il ritorno dal lato oscuro da parte di Darth Vader, viene indicato come il Ritorno dello Jedi. Dunque, in caso di redenzione da parte di Kylo Ren e scomparsa di Luke Skywalker, si avrebbe effettivamente Ben Solo come ultimo jedi nella galassia.

L’ultimo jedi è Leia

carrie fisher disney assicurazione morte episodio vii leia
Carrie Fisher in Epsiodio VII. Fonte: cinemablend.com

Nella trilogia originale, viene fatto riferimento molte volte alla sensibilità di Leia nei confronti della Forza. Tra i riferimenti ricordiamo il seguente dialogo che si svolge in Episodio VI:

Luke: Se io non sopravvivo, solo tu puoi salvare l’alleanza.

Leia: Luke, non parlare così. Tu hai dei poteri eccezionali che io non ho affatto.

Luke: Ti sbagli Leia, quei poteri li hai anche tu.

Essendo anche lei figlia di Anakin Skywalker, questa predisposizione è abbastanza scontata. Luke, successivamente alla battaglia di Endor, potrebbe aver insegnato le vie della Forza anche a sua sorella, facendola diventare un Jedi a tutti gli effetti. La recente dipartita di Carrie Fisher, getta tuttavia un’ombra notevole sulla possibilità che questa teoria possa rivelarsi veritiera. Anche a fronte del prosieguo della sua storia in Episodio IX.

Il titolo in realtà è “Gli Ultimi Jedi”

L’ambiguità del titolo inglese lascia spazio infatti all’ipotesi che ci siano più persone che possano essere definiti gli ultimi jedi. Potrebbe, infatti, riferirsi ad alcuni dei personaggi precedentemente citati, ad altri che non conosciamo o magari a qualche padawan sopravvissuto…Verrebbe dunque a formarsi una sorta di nuovo ordine jedi per combattere il lato oscuro rappresentato dal Nuovo Ordine e dai Cavalieri di Ren.

Ipotesi ancor più azzardate

Queste, tralasciando quella di Luke, sono alcune delle fantasiose teorie che circolano sul web. Sappiate, però, che le teorie non sono finite qui. In merito all’ultimo Jedi ce ne sono infatti altre veramente fuori di testa. Tra queste cito, solo per l’assurdità, quella su Finn, che, sapendo usare una spada laser, potrebbe diventare l’ultimo jedi (idiozia totale, visto che anche Han Solo brandisce una spada laser in Episodio V per sventrare un Tauntaun). Non manca mai, infine, quella su Jar Jar. Il gungan, volendolo ritenere addestrato nelle arti jedi per tutti i motivi già illustrati nella teoria che lo dipinge come signore sith, in realtà sarebbe vivo e per motivi non precisati vicino al lato chiaro della Forza (l’avrà formulata qualcuno sotto l’effetto di acidi questa teoria).

Voi quale teoria pensate sia vera? Ne avete altre al riguardo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti. Nel frattempo continueremo a tenervi aggiornati su tutte le novità riguardanti Episodio VIII.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *