Skywalker Colpisce: recensione del primo volume a fumetti
Il volume Skywalker Colpisce costituisce il primo arco narrativo della serie regolare “Star Wars”, partita nel lontano 2015: potremmo definirlo il capostipite dei fumetti del nuovo canone. Una storia elettrizzante e coinvolgente, che vi invoglierà sicuramente ad andare avanti. Di seguito trovate la nostra recensione del volume, senza e con spoiler!
La trama
Temporalmente ci troviamo poco dopo gli eventi di Episodio IV: la Morte Nera è stata distrutta, e la speranza torna a brillare nella galassia; la guerra, però, è appena cominciata. L’Alleanza Ribelle, forte della vittoria su Yavin IV, vuole sferrare un nuovo attacco all’Impero. E’ così che i nostri eroi Luke, Han e Leia si recano in incognito su una luna chiamata Cymoon 1, intenzionati a distruggere la più grande fabbrica imperiale di armi della galassia. Le cose però si complicano quando sul posto arriva anche un ospite inatteso: il temibile Darth Vader.
Comincia così una rocambolesca serie di eventi (compreso il primo incontro tra Luke e Vader), narrati magistralmente da Jason Aaron, autore della maggior parte delle storie della serie Star Wars. Il ritmo delle vicende su Cymoon 1 è elettrizzante e forsennato, e tiene incollati alla lettura. Anche gli sviluppi successivi del volume non sono da meno (ve ne parlerò a breve nella sezione spoiler).
I disegni
I disegni del volume Skywalker Colpisce sono dell’artista John Cassaday, che forma un bel connubio con Aaron soprattutto nelle ambientazioni, nei combattimenti e nelle scene d’azione (che sono dinamiche ed esplosive). In merito alla resa dei personaggi, Cassaday alterna tavole molto ben fatte ad altre decisamente più sottotono. A tratti i volti di Luke e Leia (un po’ meno quelli di Han) non sono molto precisi. Nulla da eccepire invece sugli altri personaggi.
[amazon box=”8891227560″]
Skywalker Colpisce: con spoiler!
Come detto, la prima parte su Cymoon 1 è dinamica e ricca di azione: da un lato Han e Leia mettono a ferro e fuoco la luna, dall’altro Luke deve vedersela con Vader. Lo scontro tra i due, nonostante la soverchiante superiorità di quest’ultimo, è molto bello ed iconico. L’incontro inoltre è ricco di particolari utili al prosieguo della storia: proprio da qui partirà la caccia di Vader, alla scoperta dell’identità di questo misterioso ribelle. Darth Vader dà parecchio filo da torcere ai nostri eroi, che alla fine riescono comunque a distruggere la fabbrica e scappare.
La seconda parte del volume vede il signore dei Sith recarsi su Tatooine per questioni personali. Ormai il suo obiettivo è scoprire l’identità di Luke, e per farlo assolda tramite Jabba un cacciatore di taglie, il mitico Boba Fett. Da qui in poi parte la ricerca di quest’ultimo, che si dimostra crudo e spietato: molto belle in questo senso le sequenze nella Cantina di Mos Eisley.
L’ultima parte del volume è dedicata allo scontro tra Luke e Boba Fett, reso anch’esso in maniera splendida. Il cacciatore di taglie non riesce a catturarlo, ma porta a Vader il suo nome: Skywalker. Con la rabbia furente del Sith, si chiude questo primo e splendido arco narrativo. Una lettura obbligata per tutti i fan che vogliono ampliare la loro visione della galassia lontana lontana (qui trovate la nostra guida ai fumetti canonici). Che ve ne pare di Skywalker Colpisce? Avete letto questo primo volume? Se non lo avete ancora fatto, potete acquistarlo qui in basso:
[amazon box=”8891227560″]