Episodio IX: la traduzione giapponese del titolo svela un indizio?

0
traduzione in giapponese di star wars the rise of skywalker

Il titolo giapponese di Episodio IX

Fin dalla sua rivelazione, il titolo di Star Wars: Episodio IXThe Rise of Skywalker, ci ha portato numerosi interrogativi in merito al suo significato. La traduzione italiana non ha deluso le aspettative, poiché è fedele all’originale. “L’ascesa di Skywalker” è infatti la traduzione più consona per il termine inglese Rise. Altri paesi hanno adottato però traduzioni differenti: tra questi spicca il caso emblematico del Giappone. La traduzione giapponese infatti contempla un termine ben diverso da “Rise”, che potrebbe celare un grande indizio sulla pellicola: vediamo quale.

La traduzione giapponese

https://twitter.com/starwarstuff/status/1142881548930375688?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1142881548930375688&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.mondofox.it%2F2019%2F06%2F25%2Fstar-wars-l-ascesa-di-skywalker-titolo-diverso-giappone%2F

Sopra potete vedere un tweet nel quale è presente la traduzione giapponese del titolo di Episodio IX, che è stata rivelata da poco. I nipponici hanno tradotto la pellicola chiamandola “Star Wars: Dawn of Skywalker” e cioè “Star Wars: L’alba di Skywalker”. I termini Dawn e Rise sono completamente diversi tra loro: il primo sancisce una nascita, qualcosa di mai visto prima, mentre il secondo si riferisce a qualcosa di già conosciuto. Il termine Alba potrebbe riferirsi ad una ipotesi della quale abbiamo già avuto modo di parlarvi, ovvero alla nascita di un nuovo ordine“l’ordine Skywalker”, che superi il concetto di Jedi e Sith e sia il compimento finale dell’Equilibrio nella Forza. In questo senso verrebbe accantonata l’ipotesi riguardante la vera e propria ascesa di un personaggio specifico (Anakin, Luke, Kylo Ren o addirittura Rey per alcuni).

La teoria della nascita di un nuovo Ordine è molto interessante, e forse la traduzione giapponese potrebbe averci offerto un inconsapevole indizio in merito alla sua attuazione in Episodio IX. Ovviamente, cosa alquanto probabile, può anche essere che i traduttori giapponesi abbiano totalmente travisato il reale significato di Rise e dato una loro interpretazione, come spesso accade.

Solo il tempo potrà darci risposte in merito. Aspettiamo quindi novità ufficiali e l’uscita di Episodio IX per scoprire la verità! Voi che idea vi siete fatti sul titolo? Vi piacerebbe che il significato fosse quello della traduzione giapponese? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *