6 attori che furono considerati per il ruolo di Qui-Gon Jinn
Qui-Gon Jinn è uno dei jedi più amati del franchise, e i fan di Star Wars hanno adorato l’interpretazione di Liam Neeson in Episodio I. Come sempre accade nel mondo del cinema, all’epoca Lucas aveva considerato anche altri nomi illustri per quel ruolo: vediamoli insieme di seguito!
Tom Hanks
Alla fine degli anni ’90, dopo aver vinto due Oscar consecutivi per Philadelphia e Forrest Gump e aver preso parte a grandi successi al botteghino come Salvate il soldato Ryan, Insonnia d’amore e Ragazze Vincenti, Tom Hanks era una delle star più quotate di Hollywood. Quindi non sorprende che George Lucas lo abbia considerato per il ruolo di Qui-Gon Jinn. Inoltre Tom Hanks è uno dei collaboratori più frequenti di Steven Spielberg, grande amico di Lucas, quindi la sua considerazione per la parte forse arrivò proprio da Spielberg.
Morgan Freeman
All’inizio del processo di sviluppo, George Lucas prese in considerazione Morgan Freeman per il ruolo. Freeman non era affatto estraneo ad interpretare figure di mentori saggi, avendo interpretato tali ruoli in Le Ali della Libertà, Se7en, e successivamente in Million Dollar Baby e in Una settimana da Dio (in cui interpretò il mentore definitivo). E’ quindi logico che per un ruolo saggio Lucas avesse pensato anche a lui.
Kurt Russell come Qui-Gon Jinn
Prima che Liam Neeson entrasse a far parte del cast, anche Kurt Russell fu preso in considerazione per il ruolo di Qui-Gon Jinn. La cosa interessante è che molti anni prima Russell fu tra le scelte di Lucas per interpretare Han Solo, ruolo che poi andò ad Harrison Ford perché egli lo rifiutò.
Denzel Washington
Dopo essere diventato una star negli anni ’80 e ’90 con ruoli in film come Glory, Philadelphia, Malcolm X e Il rapporto Pelican, Denzel Washington fu considerato per il ruolo di Qui-Gon ne La Minaccia Fantasma. Washington non ha conquistato la parte, e nei primi anni 2000 diventò un grande interprete di film d’azione come Training Day, per il quale vinse un Oscar, o Man on Fire – Il fuoco della vendetta.
Kyle MacLachlan
George Lucas considerò anche Kyle MacLachlan per il ruolo di Qui-Gon Jinn prima di scegliere Liam Neeson. MacLachlan è conosciuto soprattutto per i sui lavori con David Lynch, tra cui la serie cult Twin Peaks (in cui interpreta l’agente Dale Cooper) e Blue Velvet. Lucas anni prima aveva offerto a Lynch la possibilità di dirigere Il Ritorno dello Jedi, ma egli rifiutò perché non avrebbe avuto il pieno controllo creativo e ha invece optato per il timone di Dune, dove lavorò anche MacLachlan.
Vin Diesel come Qui-Gon Jinn
Chiudiamo questo focus con il nome più “tamarro” e inaspettato di questa lista: ebbene si, anche Vin Diesel venne considerato per il ruolo di Qui-Gon Jinn. Egli era più giovane di Liam Neeson o degli altri pretendenti, e di certo non avrebbe dato al jedi quel piglio saggio e navigato.
Cosa ne pensate del coinvolgimento di questi attori? Vi sarebbe piaciuto vedere uno di loro nei panni di Qui-Gon? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.