50 cent rari, questi valgono 170.000€: controlla nel tuo portamonete | In molti li avevano in tasca e li hanno dati via

50 centesimi di grande valore (Canva foto) - www.insolenzadir2d2.it
50 centesimi: monete comuni che tutti abbiamo in tasca, se hai questa versione sei ricco, vale un patrimonio!
I 50 centesimi di euro sono tra le monete più comuni che abbiamo in tasca. Le usiamo per il caffè al bar, per pagare il parcheggio o come resto della spesa. Talmente abituali che, spesso, non ci facciamo nemmeno caso. Eppure, alcuni di questi potrebbero valere una fortuna.
Quante volte ci è capitato di svuotare il portamonete e liberarcene senza pensarci? E se tra quelle monete ci fosse stato un piccolo tesoro? Alcuni esemplari rari sono ricercatissimi dai collezionisti, e il loro valore può arrivare a cifre inimmaginabili.
Il motivo? Errori di conio, edizioni speciali e tirature limitate rendono alcune di queste monete uniche. Basta un dettaglio fuori posto, una stella in meno o una sigla mancante per trasformare un semplice 50 centesimi in un pezzo dal valore incredibile.
Molti, senza saperlo, hanno avuto tra le mani monete rarissime e le hanno spese senza accorgersene. Un errore che potrebbe costare carissimo, perché alcune di queste monete oggi valgono molto più del loro peso in oro.
Certe monete da 50 cent valgono già una bella cifra
Non serve trovare pezzi antichissimi per guadagnarci qualcosa. Alcune monete da 50 centesimi di euro sono già piuttosto ambite. Ad esempio, i 50 cent del Principato di Monaco delle annate 2001, 2004, 2006 e 2009 possono arrivare a valere fino a 50 euro. Stesso discorso per quelli del Vaticano, con le raffigurazioni degli ultimi tre Pontefici.
Anche il Portogallo ha la sua moneta speciale: i 50 cent del 2007 con i sigilli di Alfonso I il Conquistatore. Se tenuti bene, questi esemplari possono raggiungere 50 euro sul mercato numismatico. Ma c’è una moneta in particolare che batte tutte le altre.

Il 50 centesimi che vale 170.000 euro: ecco quale cercare
Se pensavi che una moneta da 50 centesimi non potesse valere più di qualche euro, preparati a ricrederti. Esiste un esemplare italiano del 2002 con un clamoroso errore di conio che lo rende una vera rarità. Questo pezzo presenta la mancanza della “R”, 5 stelle in meno e un’anomalia sulla coda del cavallo raffigurato sulla moneta.
Il risultato? Un valore di mercato di ben 170.000 euro. Sì, hai letto bene. Secondo quanto riportato da Money, questa moneta è tra le più preziose in circolazione. Controllare il portamonete, quindi, potrebbe essere un’ottima idea. Magari hai già tra le mani una piccola fortuna e non lo sai.