Nel corso della trilogia sequel abbiamo conosciuto Poe Dameron, pilota della Resistenza poi diventato Generale sostituendo Leia Organa. Nei film non viene raccontato molto della sua storia e delle origini, dunque abbiamo raccolto 5 curiosità interessanti su di lui. Le trovate tutte di seguito, buona Lettura!
Figlio d’arte
Poe è considerato il migliore pilota della Resistenza e questa sua abilità si è rivelata una risorsa di estremo valore in numerose occasioni. Questo suo talento gli venne trasmesso dalla madre Shara Bey, veterana dell’Alleanza Ribelle. Per ringraziarla del suo serivizio, le venne donato un RZ1 A-Wing e proprio con quel velivolo Poe diede inizio alla sua carriera di pilota a soli 6 anni. Poe era così piccolo che non riusciva a raggiungere i controlli da solo. Dunque la madre lo teneva in braccio e lasciava che imparasse tutti i segreti e i trucchi del mestiere. Shara Bey, che aveva il grado di tenente, prestò anche servizio come pilota personale della Principessa Leia in una missione su Naboo.
Nato su Yavin IV
Anche il padre di Poe, Kes Dameron, era parte dell’Alleanza ribelle. In particolare nel 4 ABY Kes fece parte della squadra di assalto sulla luna boscosa di Endor, comandata dal Generale Han Solo.
Visto che entrambi i genitori erano membri dell’Alleanza, Poe nacque nella base Ribelle su Yavin IV. Purtroppo la sua infanzia non fu delle migliori, infatti subì molto la lontananza dei genitori, costantemente impegnati nelle operazioni ribelli contro l’Impero.
Al servizio della Nuova Repubblica
Come già detto, del passato di Dameon si sa poco. Dal visual dictionary di L’Ascesa di Skywalker sappiamo che nel 18 ABY fuggì da Yavin IV e per un periodo fece parte degli Spice Runners assieme a Zorii Bliss. Passati 5 anni tornò sui suoi passi e decise di iniziare l’accademia per la milizia della Nuova Repubblica, addestrato da un volto a noi conosciuto: Wedge Antilles. Era ovviamente uno degli studenti più talentuosi e presto gli venne affidato il comando del Rapier Squadron. La sua permanenza fu breve perché Leia Organa gli chiese personalmente di entrare a far parte della Resistenza, richiesta che Dameron accettò.
Potrebbe essere Force Sensitive
Già dopo l’uscita de Il Risveglio della Forza si era ipotizzato che Poe fosse Force-Sensitive, qualità che in Episodio IX abbiamo scoperto appartenere anche a Finn.
Nonostante si tratti solo di una teoria, ci sono numerosi indizi che puntano verso questa direzione. Primo tra tutti, la sua abilità e precisione come pilota, uno dei segnali principali di vicinanza alla Forza. In secondo luogo, in un fumetto della serie Poe Dameron, lui e Temmin “Snap” Wexley erano prigionieri del Primo Ordine.
Accadde che mentre progettavano la loro fuga, la porta della cella si aprì da sola e Dameron insinuò che era stato merito suo. Infine, sappiamo da un altro fumetto che Luke Skywalker aveva donato a Kes Dameron un ramo dal sacro albero del tempio Jedi di Coruscant. Questo rametto era stato piantato nel giardino dei Dameron su Yavin IV e Poe aveva passato la sua infanzia a giocare tra i suoi rami.
Doveva morire in episodio VII
In una delle prime bozze de Il Risveglio della Forza, J.J. Abrams aveva deciso che il pilota della Resistenza doveva morire nel film. L’intenzione era quella di mostrare la brutalità e crudeltà del Primo Ordine. Originariamente Poe avrebbe quindi dovuto impressionare il pubblico con le sue qualità e valori per poi essere eliminato poco dopo. Fortunatamente questa idea venne accantonata, anche grazie all’entrata di Oscar Isaac nel cast, che fece pressioni affinché il suo personaggio avesse un futuro migliore.
Come accennato, per chi volesse approfondire le vicende su Poe Dameron esiste una serie a fumetti canonica a lui dedicata. Potete acquistarne il primo volume qui in basso:
[amazon box=”8891235369″]
Per altre informazioni sui fumetti canonici di Star Wars, trovate qui la nostra guida completa. Che ne pensate di questo personaggio? L’avete apprezzato? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sul tutte le notizie dell’universo di Star Wars.