Pochi giorni fa un triste evento ha scosso ancora una volta il folto fandom di Star Wars. Infatti in data 30 aprile 2019 ci ha lasciato il grandissimo (è proprio il caso di direPeter Mayhew, il celebre attore che ha interpretato per anni il nostro caro amato Chewbacca. Nelle ore e nei giorni successivi alla scomparsa, non sono mancati i messaggi di cordoglio del cast, tra i quali quelli di Mark Hamill ed Harrison Ford.

Per onorare e ricordare l’attore ed il personaggio, vi proponiamo cinque interessanti curiosità su Chewbacca, il mitico wookiee di Guerre Stellari. Alcune più conosciute, altre meno. Siete pronti? Cominciamo!Aaaargh!”

Chewbacca è un genio di mezza età

chewbecca ripara c-3po dimostrazione intelligenza
Chewbecca intento a riassemblare C-3PO.

Come possiamo vedere nelle pellicole cinematografiche della saga, Chewbe è abilissimo nel combattimento e nel pilotaggio, insieme al suo grande compagno di avventure Han Solo. Sul Millennium Falcon, l’astronave che i due protagonisti pilotano, Chewbacca è capace di effettuare riparazioni piuttosto istantanee ed efficaci, che permettono “all’ammasso di ferraglia” di cavarsela in ogni situazione. Inoltre l’abbiamo visto riassemblare il buon C-3PO alla meglio senza nessun manuale. Queste sono senza dubbio capacità di una creatura con un intelletto sviluppato.

Ancora, sappiamo che Chewbacca ha la bellezza di 200 anni d’età circa, che però lo rendono un wookiee “di mezz’età“, considerando la durata media della vita per gli esemplari della sua specie.

L’abbigliamento e la sua attrezzatura

chewbecca indossa bandoliera usa bowcaster equipaggiamento
Chewbecca che indossa la sua bandoliera e che imbraccia il suo bowcaster.

Di fatto Chewbecca non indossa alcun tipo di vestito, è totalmente sprovvisto di capi d’abbigliamento: in pratica è nudo. Il suo corpo è ricoperto da una lunga e fitta coltre di peli dal colore marrone scuro, pelliccia che rappresenta il suo più elegante ed unico vestiario. Tale caratteristica fisica è proprio appannaggio della sua specie d’origine, gli Wookiee.

Inoltre Chewbacca è dotato di un personale arsenale, della sua inconfondibile attrezzatura: la bandoliera e il suo potentissimo “bowcaster“, una particolare arma avente la forma di una balestra, ma che spara come un blaster. Questi due strumenti del suo equipaggiamento, lo contraddistinguono dai suoi simili o da altri personaggi; infatti sia la bandoliera, che l’arma, sono progettati e realizzati per un wookiee, con la sua struttura ed altezza come modello. Infine Chewbacca è dotato di un ulteriore asso nella manica degno di nota: i suoi artigli retrattili, praticamente invisibili, perché nascosti dalle pelose mani.

Il suono della sua voce

chewbecca parla voce risata ironica gif
Nella gif, Chewbacca che parla, in particolare durante un’ironica risata.

Se c’è qualcosa, un elemento, un particolare di rilievo nella storia del cinema che riguardi le caratteristiche “acustiche” di un personaggio, oltre al respiro di Darth Vader, troviamo l’inconfondibile voce di Chewbacca. Apparentemente del tutto incomprensibile, la voce di Chewbacca sembra essere un insieme di urla, grida e rumori senza alcun senso; ma al contrario, rappresentano uno dei complessi dialetti parlati dagli Wookiee. Quasi nessuno degli umani è in grado di comprendere la lingua Wookiee, ad eccezione di pochi esclusi come Han Solo (che conosce Chewbacca da anni ormai) e anche Rey, che in Episodio VII – Il Risveglio della Forza, scopriamo riuscire a comprendere le parole di Chewbe.

Alquanto curioso ed interessante è sapere che la voce del personaggio è in realtà un mix di effetti sonori appositamente creato dai tecnici del suono; furono usati versi registrati di vari animali dello Zoo Happy Hollow di San Jose in California. In particolare hanno prestato la loro “voce”: un orso, un tasso, un leone ed un tricheco; tutti i loro versi campionati per dare alla voce di Chewbacca varie intonazioni, a seconda dell’emozione trasmessa.

Le origini del nome e del suo aspetto

chewbecca origini nome aspetto lucas cane indiana
George Lucas ed il suo cane Indiana.

Dobbiamo ammettere che George Lucas al tempo ebbe non poca fantasia e creatività nel trovare i nomi a tutti i personaggi dell’universo di Star Wars; nomi a dir poco eccentrici. Lo stesso vale per Chewbacca, nome che deriva da “Sobaka“, parola russa che significa “cane“. Interessante è scoprire poi che, su stessa dichiarazione di Lucas, l’aspetto attuale di Chewbacca gli sia stato ispirato guardando il suo cane, Indiana.

Sappiamo bene che Indiana ha ispirato Lucas anche per il nome di un altro personaggio: Indiana Jones, protagonista di un’altra fortunata saga del regista, interpretato da una nostra certa conoscenza: Harrison Ford. Ma molto curioso è sapere che fu proprio guardando il suo cane Indiana, seduto sul sedile del passeggero della sua auto, che Lucas pensò a Chewbacca come co-pilota di Han Solo nel Millennium Falcon!

Chewbacca, un padre irresponsabile

chewbecca figlio star wars holiday special
Fotogramma tratto dallo speciale tv “SW Holiday Special” che mostra il figlio di Chewbecca.

Nel lontano 1978, fu trasmesso per una sola volta in televisione The Star Wars Holiday Special, un film tv speciale, facente parte dell’Universo Espanso di Guerre Stellari. La sinossi del film, consiste in Han Solo e Chewbacca che visitano il pianeta natale di quest’ultimo, Kashyyyk, per celebrare il Life Day. Qui lo speciale introduce tre membri della famiglia di Chewbacca: suo padre Attichitcuk, la moglie Mallatobuck (Malla), e il figlio Lumpawarrump (Lumpy). Senza considerare che questo speciale fu un grandissimo flop, criticato a più riprese nel corso degli anni e dalla quale lo stesso Lucas ha preso le distanze. Pertanto a causa del suo forte contenuto “trash” e con un senso di fondo mancante ha creato, per così dire, un precedente.

Tornando a noi, non possiamo che condannare (a livello ironico) il buon Chewbacca, che nonostante abbia un’intera famiglia a cui badare, se ne va in giro per la galassia insieme ad Han Solo, impelagato con lui in losche faccende di contrabbando o in pericolose scorribande con i loro vari nemici!

E voi conoscete altre curiosità su Chewbacca? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.